Come preparare il ramen vegano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ramen è un piatto originario della Cina ma presente in tutto l'oriente, incluso il Giappone. Di norma il ramen è estremamente ricco e speziato. Si tratta sostanzialmente di particolari spaghetti (noodles) immersi in un brodo saporito. Li accompagnano spezie, aromi, verdure, alghe e spesso carne e uova. Questi due elementi finali in particolare lo rendono un piatto non adatto a vegetariani e vegani. Ma noi vogliamo vedere come preparare un ramen vegano che vada bene proprio per tutti. Nel ramen vegano utilizzeremo i classici noodles, completamente vegetali. Ci serviremo inoltre dell'immancabile salsa di soia e di tante verdure.

27

Occorrente

  • 200 gr di noodles per ramen.
  • 6 strisce di alghe wakame.
  • 2 carote in pezzi.
  • 2 piccoli gambi di sedano.
  • Una cipolla divisa in due metà.
  • 2 cucchiai di salsa di soia.
  • 160 gr di broccoletti.
  • Sale grosso q.b.
  • Farina grano saraceno
  • Farina di frumento
  • Acqua
37

I noodles

In commercio si trovano molte varietà di noodles che si differenziano per ingredienti e forme. Ci sono quelli di riso, grano saraceno o farina di frumento. Quelli ideali per preparare il ramen vegano sono quelli di frumento. Volendo si posso preparare in casa in pochi minuti. Possiamo così ottenere dei noodles con un sapore più vicino ai gusti della cucina italiana. Useremo farina di grano saraceno e farina di frumento nella stessa quantità. Uniamo le farine e aggiungiamo acqua fino ad ottenere un impasto malleabile. Lavoriamo l'impasto fino a farlo diventare compatto, liscio e senza grumi. Stendere l'impasto con l'aiuto di un matterello e formare un rettangolo sittiline. Arrotolare l'impasto attorno al matterello e tagliare i noodles dello spessore che vogliamo.

47

Il brodo per ramen vegano

Riempiamo una pentola per il brodo come siamo soliti fare in altre occasioni. Aggiungiamo all'acqua le verdure, a partire dalle carote. Uniamo anche il gambo di sedano, una cipolla intera e le alghe a pezzetti. Queste ultime daranno un sapore tipicamente orientale. Le alghe wakame sono un ingrediente base in molti piatti orientali, proprio come il ramen. Nel nostro territorio potrebbe essere un po' difficile trovarle. Tuttavia i migliori supermercati offrono una vasta gamma di prodotti etnici, tra i quali le wakame. Terminiamo la preparazione del brodo aggiungendo un po' di sale grosso e due cucchiai di salsa di soia. Portiamo il brodo vegano ad ebollizione. Da questo momento in avanti lessiamo le verdure per 10 o 15 minuti. Al termine della cottura recuperiamo le verdure e teniamole da parte, ad eccezione delle alghe. Aggiungiamo i broccoli e lessiamo per circa due minuti.

Continua la lettura
57

Cottura e rifinitura

Una volta pronto il brodo vegano versiamo i noodles per ramen. In base alla tipologia, i tempi di cottura possono variare. I classici noodles da ramen hanno bisogno di circa 4 minuti. Con 6 minuti di cottura totale manterremo i broccoletti ben sodi. Al termine della cottura versiamo i noodles in una ciotola per ramen. Sistemiamo lateralmente broccoli e alghe e copriamo con abbondante brodo. Terminiamo con rondelle di carota lessa. Il ramen vegano è ottimo ben caldo, da consumare durante freddi inverni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un vero ramen non può prescindere dalle bacchette in legno! Perciò prima di servire il ramen vegano acquistiamo delle bacchette cinesi in un qualunque negozio ben fornito di articoli per cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare i canederli vegani

Primi Piatti

Come preparare una carbonara vegana

Primi Piatti

Come preparare l'orzo al curry

Primi Piatti

Come preparare un timballo di pasta vegan