Come preparare il ripieno per crepes salate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Morbide, sfiziose e versatili. Le protagoniste di questo tutorial sono loro: le crepes. Per colazione, pranzo, cena e, perché no, perfino per un brunch fra amici, le crepes sono un alleato in cucina che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa. Se volete gustarle salate, ma non sapete come preparare il ripieno, non vi resta che leggere questa guida. Qui, infatti, troverete alcuni suggerimenti sugli ingredienti tipici che solitamente si utilizzano per il ripieno e tanti spunti originali da cui trarre ispirazione.

26

Occorrente

  • Crepes con ricotta e spinaci: spinaci, ricotta, olio extravergine d'oliva, sale e pepe
36

Ricotta e spinaci

Iniziamo con uno dei ripieni classici delle crepes salate: l’abbinamento ricotta e spinaci. Procedete lessando gli spinaci in acqua leggermente salata e, una volta che si saranno ben ammorbiditi, scolateli lasciando alcune gocce di acqua di cottura. Frullateli quindi con dell’olio extravergine d’oliva, trasferiteli in una ciotola, mescolateli con della ricotta insaporita con un pizzico di sale e pepe. Dopo aver fatto ciò, girate bene, distribuite il ripieno sulle crepes e ripiegatele. A questo punto, dovrete solo decidere se gustarle fredde o scaldarle nel forno a microonde.

46

Formaggio e salmone

Altrettanto delicato è l’abbinamento tra formaggio e salmone. In questo caso, non occorre nemmeno ricorrere ai fornelli. Distribuite una cucchiaiata abbondante di formaggio spalmabile tipo sulla crepes o, se preferite i sapori decisi, della scamorza tagliata a pezzettini. Sovrapponete una fettina di salmone affumicato e richiudete la crepes a fazzoletto. Per terminare in bellezza, aggiungete una cucchiaiata di panna acida, una manciata di erba cipollina tritata sottile e portate in tavola. Qualora aveste optato per un formaggio a pasta dura, dovrete prima scaldare le crepes nel forno, in maniera tale da farlo sciogliere.

Continua la lettura
56

Zucca gialla

Ricetta autunnale: crepes con zucca gialla. In questo caso, private la zucca della buccia, tagliatela a cubetti e ripassatela in padella con un filo d'olio extravergine d’oliva, un rametto di rosmarino ed un pizzico di sale. Non appena si sarà leggermente stufata, toglietela dal fuoco e passatela al frullatore fino ad ottenere una crema. Un consiglio: per un sapore ancora più particolare, aggiungete al composto degli amaretti ben sminuzzati. Rivisiterete così il classico ripieno dei tortelli. Per assaporare al meglio le crepes alla zucca, raccomando di scaldarle in forno prima di gustarle.

66

Funghi e pancetta

Il ripieno delle crepes salate, può essere realizzato anche con i funghi e la pancetta, dopo aver preparato le crepes attendete che si raffreddino; in un tegame fate rosolare un filo d'olio con mezzo dado, uno spicchio d'aglio e unite la pancetta tagliata a dadini e i funghi. Fate cuocere per circa 15 minuti, rimestando di tanto in tanto; nel frattempo prendete una teglia, ponete all'interno della besciamella e in ogni crepes aggiungete un cucchiaio del ripieno ai funghi. Chiudete le crepes arrotolandole su se stesse e ponete al di sopra la besciamella e infine una manciata di parmigiano e pepe nero. Fate cuocere le crepes a 180° per circa 30 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

3 ricette per crepes salate

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: crepes funghi e salciccia

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta crepes agli asparagi e stracchino

Primi Piatti

Ricetta: crepes con ricotta e radicchio

Primi Piatti

Come preparare le crepes con farina di ceci

Primi Piatti

Ricetta: rotoli di crepes agli asparagi