Come preparare il riso al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il riso al cocco
17

Introduzione

Abbiamo in mente di preparare un piatto della cucina tradizionale indiana, ma non sappiamo come accompagnarlo. Il riso è sicuramente la scelta migliore, ma per non fare i soliti piatti con le solite spezie possiamo provare a condirlo con il cocco. Ci vuole un attimo di pazienza per la pulizia del frutto, ma poi il procedimento è davvero semplicissimo. Vediamo come preparare il riso al cocco.

27

Occorrente

  • riso 2 tazze
  • polpa di cocco 1 grande o 2 piccole
  • sale qb
37

La prima cosa da fare è pulire il cocco che abbiamo comprato. Come sappiamo non è un'operazione facile e occorre una certa forza. Innanzitutto con un cacciavite buchiamo due dei tre occhi che stanno sul fondo del cocco. In questo modo possiamo estrarre il liquido del cocco. Passiamolo in un colino con le maglie strette per pulirlo da tutte le impurità. Quindi mettiamolo da parte: potremo usarlo per altri piatti. Ora sistemiamo il cocco su una superficie dura e resistente. Con un martello diamo dei colpi ben assestati su diverse parti del cocco in modo che si apra. Una volta aperto in due rompiamolo in più parti sempre utilizzando il martello. A questo punto non ci resta che staccare la polpa del cocco dal guscio. Basta infilare la lama del coltello alla base della polpa e questa si staccherà con estrema facilità.

47

Ora dobbiamo grattugiare il cocco. Possiamo farlo a mano, con estrema fatica, oppure utilizzare un apparecchio elettrico. Con la funzione grattugia del robot da cucina ci vuole davvero un attimo. Una volta ottenuto il nostro cocco grattugiato mettiamolo in ammollo per due minuti in acqua bollente. L'acqua deve appena ricoprire la polpa del cocco. Strizziamo il cocco e mettiamo da parte questo latte cremoso. Aggiungiamo nuovamente dell'acqua calda sul cocco e ripetiamo il procedimento, conservando anche questo secondo latte, molto più chiaro.

Continua la lettura
57

Mettiamo il riso crudo sotto l'acqua corrente e laviamolo per tre volte. Quindi lasciamolo sgocciolare. Mettiamo il latte di cocco della seconda strizzata in una casseruola. Volendo possiamo aggiungere anche parte del liquido che abbiamo estratto all'apertura del cocco. Aggiungiamo un po' di sale e mettiamolo sul fuoco. Quando ha quasi raggiunto l'ebollizione aggiungiamo il riso precedentemente lavato e mescoliamo. Aggiungiamo anche il latte di cocco della prima strizzata e continuiamo a mescolare per bene. Dobbiamo stare molto attenti che il riso non si bruci. Per questo manteniamo un fuoco moderato, per non far evaporare tutto il latte di cocco.

67

A questo punto dobbiamo far cuocere il riso a vapore. Per farlo basta mettere della carta assorbente sul riso. Quindi mettiamo il coperchio con un peso sopra. In questo modo sigilleremo la pentola alla perfezione. Lasciamo cuocere con il fuoco al minimo per circa 25 minuti. Ora possiamo servire il nostro riso al cocco, accompagnato da un piatto di pollo, di pesce o di sola verdura al curry.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di mettere il latte di cocco, possiamo fare un soffritto con la cipolla e altre spezie, come coriandolo, curry, cumino e curcuma
  • Possiamo aggiungere al riso anche degli anacardi o arachidi tostati e pestati in un mortaio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la farina di cocco

Dolci

Ricetta: tortino alle mele, cocco e cioccolato

Dolci

Ricetta: cereali con cocco e uvetta

Dolci

Ricetta: tartufini Nutella e cocco

Consigli di Cucina

5 pietanze con il cocco

Dolci

Come fare una mousse cocco e lamponi

Dolci

Trucchi per una perfetta panna di cocco

Dolci

I 7 dolci più gustosi a base di farina di cocco