Come preparare il riso al curry

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare il riso al curry

Il riso al curry consiste in un piatto dal gusto esotico, molto deciso e semi piccante. Contrariamente a quanto si possa pensare, non si tratta di un tipico piatto della cucina indiana. Infatti in India, in realtà, utilizzano il curry come intingolo per i piatti di carne che vengono accompagnati con del riso bianco. Rappresenta, in buona sostanza, un piatto che unisce il nostro tradizionale risotto a questa esotica spezia. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vedremo come preparare il riso al curry. A questo punto non vi rimane altro da fare che leggere i brevi passi di questa guida.

27

La prima fase

Per ottenere un piatto unico, è necessario tagliare un petto di pollo a quadretti, per poi lasciare rosolare con un filo d'olio in padella ed unire al riso a cottura ultimata. È anche possibile optare per dei gamberetti scottati, oppure si possono aggiungere delle verdurine tagliate a julienne per realizzare un piatto vegetariano. Per prima cosa occorre preparare circa un litro di brodo vegetale. Si potrà anche prepararlo avvalendosi dell'uso del dado. Successivamente la preparazione è quella classica di ogni risotto. È buona regola utilizzare un riso dal chicco lungo, come ad esempio il basmati. Questo tipo di riso deve essere utilizzato con attenzione, dal momento che tende a scuocersi ed ad attaccarsi facilmente. Il curry rappresenta una spezia abbastanza piccante, e per questo motivo il dosaggio da utilizzare deve essere strettamente personale e varia a seconda del gusto. Nella ricetta che stiamo prendendo in considerazione, ne useremo due cucchiaini. Tuttavia, a seconda dei propri gusti è anche possibile aumentare la dose. In commercio, inoltre, ne esistono svariati tipi, che vanno dai più piccanti a quelli più dolci.

37

Continuazione preparazione

Ricordandosi sempre di non esagerare con le dosi altrimenti si corre il rischio di ottenere un piatto immangiabile, occorre tenere in considerazione quanto segue. È sempre buona regola cominciare con delle piccole quantità di sale e di peperoncino, e nel caso si potranno aggiungere durante la preparazione, assaggiando di tanto in tanto.

Continua la lettura
47

Cottura

Successivamente si deve tritare finemente uno scalogno, per poi metterlo in una padella nella quale dovrà esser lasciato scaldare un po' di olio (oppure di burro se si preferisce), per poi farlo imbiondire. Di seguito, si deve aggiungere il riso basmati, che dovrà esser lasciato tostare per qualche minuto. Dopodiché si può sfumare il tutto con del vino bianco secco, per poi lasciare evaporare tenendo la fiamma vivace.

57

Aggiunta del brodo

Il prossimo passaggio consiste nell'aggiungere, quindi, un paio di mestoli di brodo, due cucchiaini di curry, di sale e di pepe a proprio piacimento. È necessario tenere presente che il curry è abbastanza saporito, e per questo motivo si deve mettere poco sale. Una volta che il riso avrà quasi completato la fase di cottura, è necessario assaggiare la portata. Se il riso dovesse risultare un po' insipido, allora si potrà aggiungere altro sale. A questo punto si potrà continuare a mescolare e ad aggiungere dell'altro brodo, solo quando quello versato precedentemente si è completamente assorbito.

67

Fase finale

A cottura quasi ultimata, è consigliabile assaggiare il riso e se dovesse essere necessario, si potrà aggiungere del curry oppure del sale. Successivamente si potrà rimuovere dal fuoco la pietanza, per poi aggiungere un pezzo di burro. In seguito occorre mescolare energicamente il tutto, in modo tale da far mantecare accuratamente il riso senza scuocerlo. Per concludere, occorre lasciare riposare per qualche minuto il tutto, e servirlo tiepido. A questo punto non vi rimane altro da fare che godervi questa gustosa portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Riso basmati con lenticchie rosse al curry

Primi Piatti

Come preparare il risotto con salsa al curry

Primi Piatti

Come preparare la zucca allo zenzero e curry

Primi Piatti

Come preparare il risotto curry e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare i piselli al curry

Primi Piatti

Come preparare l'orzo al curry

Primi Piatti

Curry vegetariano con zucca e ceci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi e gamberi al curry