Come preparare il riso al curry con verdure

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa semplice guida vi spiegherò come preparare il riso al curry con verdure. Si tratta di una ricetta tipica indiana rivisitata in chiave italiana. Infatti, il riso usato viene abbinato a delle verdure mediterranee. Quindi per preparare il riso al curry con verdure non vi serviranno ingredienti complessi. Questi sono facilmente reperibili e altrettanto semplici da cucinare. Il piatto potrete gustarlo con amici e parenti all'insegna del gusto e del divertimento. Ecco quindi come preparare il riso al curry con verdure.

27

Occorrente

  • 320 gr di riso basmati
  • 2 carote
  • 3 zucchine
  • 1 melanzana grande
  • 1 peperone grande
  • curry
  • cipolla
  • olio extravergine d'oliva
  • sale o salsa di soia
37

Preparate le verdure

Per prima cosa, lavate e mondate con attenzione le verdure che, naturalmente, possono variare a seconda dei gusti personali. Dopo aver fatto ciò, tagliate le melanzane, i peperoni, le carote e le zucchine a cubetti o alla julienne. All'interno di una padella antiaderente, versate l'olio extravergine d'oliva e fate dorare la cipolla tagliata a grossi spicchi, dopodiché aggiungete le verdure e fatele rosolare per 10 minuti circa, quindi salate e pepate. In alternativa al sale, potete utilizzare della salsa di soia per dare un tocco ancora più esotico.

47

Cuocete il riso

A questo punto è arrivato il momento di cuocere il riso. Esistono tantissime varietà e qualità di riso: Venere, Roma, Basmati e così via. Per questa ricetta consiglio sempre il riso Basmati per i suoi chicchi fini e leggeri. Se avete intenzione anche voi di cuocere il riso Basmati dovrete eseguire questi passaggi. Innanzitutto lavate i chicchi di riso con acqua fredda per eliminare tutte i residui di amido. A questo punto prendete una bilancia e pesatene circa 50 grammi per persona. All'apparenza vi sembreranno pochi, ma noterete successivamente che i chicchi diverranno più grandi. Quindi cuoceteli per il tempo richiesto scritto nella confezione. Ricordate di mescolare costantemente senza formare un risotto cremoso. Dovranno distinguersi i vari chicchi anche a fine cottura.

Continua la lettura
57

Mettete il curry

Dopo che l'acqua ha raggiunto il bollore, versateci dentro il riso. Quindi cuocete per circa 12/15 minuti, aspettando che si assorba completamente. Successivamente, togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Quindi versate il riso bianco in un piatto e fatelo raffreddare. Per finire, sciogliete un cucchiaino di curry in mezzo bicchiere di acqua calda e aggiungetelo alle verdure in padella. Saltate il riso con le verdure a fuoco vivace, mescolate bene per far amalgamare il tutto e servite ben caldo. Avete quindi preparato il riso al curry con verdure. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare il seitan al curry con il riso basmati

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Cucina Etnica

Riso basmati con ceci al curry

Cucina Etnica

Riso basmati alle verdure

Cucina Etnica

Ricetta: pollo al curry con riso thai al cocco

Cucina Etnica

Riso al curry con gamberi, mango e cocco