Come preparare il riso al curry con verdure

1/7 – Introduzione

In questa semplice guida vi spiegherò come preparare il riso al curry con verdure. Si tratta di una ricetta tipica indiana rivisitata in chiave italiana. Infatti, il riso usato viene abbinato a delle verdure mediterranee. Quindi per preparare questo piatto non vi serviranno ingredienti complessi. Tutto il necessario è facilmente reperibile e altrettanto semplice da cucinare. La pietanza può essere gustata con amici e parenti all’insegna della bontà e del divertimento. Ecco quindi come preparare il riso al curry con verdure.

2/7 Occorrente

  • 320 gr di riso basmati
  • 2 carote
  • 3 zucchine
  • 1 melanzana grande
  • 1 peperone grande
  • curry
  • cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale o salsa di soia

3/7 – Preparate le verdure

Per prima cosa, lavate e mondate con attenzione le verdure che, naturalmente, possono variare a seconda dei gusti personali. Dopo aver fatto ciò, tagliate le melanzane, i peperoni, le carote e le zucchine a cubetti o alla julienne. All’interno di una padella antiaderente, versate l’olio extravergine d’oliva e fate dorare la cipolla tagliata a grossi spicchi, dopodiché aggiungete le verdure e fatele rosolare per 10 minuti circa, quindi salate e pepate. In alternativa al sale, potete utilizzare della salsa di soia per dare un tocco ancora più esotico.

4/7 – Cuocete il riso

A questo punto è arrivato il momento di cuocere il riso. Esistono tantissime varietà e qualità, tra le quali Venere, Roma o Basmati. Per questa ricetta consiglio l’uso di quest’ultimo per i suoi chicchi fini e leggeri. Innanzitutto lavate il riso Basmati con acqua fredda per eliminare tutti i residui di amido. A questo punto prendete una bilancia e pesatene circa 50 grammi per persona. All’apparenza vi sembreranno pochi, ma noterete successivamente che i chicchi diverranno più grandi. Quindi cuoceteli per il tempo richiesto scritto nella confezione. Ricordate di mescolare costantemente senza formare un risotto cremoso. Dovranno distinguersi i vari chicchi anche a fine cottura.

5/7 – Mettete il curry

Dopo che l’acqua ha raggiunto il bollore, versateci dentro il riso. Quindi cuocete per circa 12/15 minuti, aspettando che si assorba completamente. Successivamente, togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Quindi versate il riso bianco in un piatto e fatelo raffreddare. Per finire, sciogliete un cucchiaino di curry in mezzo bicchiere di acqua calda e aggiungetelo alle verdure in padella. Saltate il riso con le verdure a fuoco vivace, mescolate bene per far amalgamare il tutto e servite ben caldo. Avete quindi preparato il riso al curry con verdure. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lasciate raffreddare il piatto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata