Come preparare il riso al latte di cocco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riso è uno degli elementi più versatili in natura. Con esso è possibile preparare diverse ricette, alcune particolari, come ad esempio il latte di cocco. Tuttavia è importante sottolineare che molti orientali in genere lo utilizzano così composto per accompagnare carne, pesce e pollame e non come primo piatto. La ricetta comunque è molto semplice da replicare, per cui nei passi successivi vi saranno spiegate le modalità di preparazione e gli ingredienti da utilizzare.

26

Occorrente

  • Riso 500 g
  • Latte di cocco 200 ml
  • Farina di cocco 50 g
  • Sale q.b.
  • Un bicchierino di rum (bianco)
36

Versate l'acqua nella pentola

Come prima cosa versate dell'acqua calda all'interno di una pentola. Per velocizzare i tempi potete benissimo scaldarla tramite un bollitore oppure nel forno a microonde. Mettete successivamente il riso in un'altra pentola e aspettate circa dieci minuti; in questo modo l'amido si disperderà nell'acqua e verrà poi buttato via. Nel frattempo in una terrina versate il latte di cocco, assieme alla farina della stessa natura, e lasciate riposare il tutto per almeno una ventina di minuti. In un'altra pentola mettete dell'altra acqua e fatela bollire, dopodiché aggiungete il riso e il composto di latte di cocco e farina. Continuate la cottura a fuoco moderato.

46

Cuocete il riso

Non dovete tuttavia dimenticare di mescolare spesso, in maniera tale che il riso non si attacchi al fondo. Per quanto riguarda invece il tempo di cottura, il riso non ne ha uno ben preciso, quindi dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze. A cottura ultimata, lasciate riposare il tutto all'interno della pentola per circa dieci minuti, dopodiché scolate il riso per bene, in modo che non rimanga altra acqua di cottura. Lasciatelo adesso raffreddare per circa trenta minuti, dopodiché versatelo nelle ciotole aggiungendo il rum. Quando servirete il riso, per massimizzarne il gusto potete anche scegliere di aggiungere altre gocce di latte di cocco. Inoltre è importante sottolineare che esistono alcune variazioni della ricetta, come ad esempio quella che prevede l'inserimento nel composto di gamberetti .

Continua la lettura
56

Servite la pietanza

È importante ricordare di non aggiungere mai delle salse dall'aroma troppo forte; infatti, queste ultime coprirebbero del tutto il caratteristico sapore del cocco. In alternativa, se avete deciso di far rimanere la ricetta semplice come la preparano nei paesi orientali e variarla di pochissimo, potete aggiungere anche una crema semplicemente frullando riso e cocco, insieme ad un baccello di vaniglia e zucchero di canna. A questo punto non vi resta che assaggiare il riso al cocco e constatare che effettivamente si tratta di un contorno ideale per accompagnare con gusto e raffinatezza le vostre pietanza a base di carne, pesce e pollame.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante ricordare di non aggiungere mai delle salse dall'aroma troppo forte; infatti, queste ultime coprirebbero del tutto il caratteristico sapore del cocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare e cucinare le verdure al latte di cocco

Cucina Etnica

Zuppa di pollo al latte di cocco

Cucina Etnica

Zuppa al latte di cocco

Cucina Etnica

Ricetta: pollo al curry con riso thai al cocco

Cucina Etnica

Riso al curry con gamberi, mango e cocco

Cucina Etnica

Come fare il dolce al cocco indiano

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi