Come preparare il riso al latte di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riso si può preparare in diversi modi come ad esempio con il latte di cocco, ovvero come usano fare in molti paesi orientali. Tuttavia è importante sottolineare che questi ultimi, in genere lo utilizzano così composto per accompagnare carne, pesce e pollame e non come primo piatto. La ricetta comunque è molto semplice da elaborare, per cui nei passi successivi ne elenchiamo modalità di preparazione ed ingredienti da utilizzare.

25

Occorrente

  • Riso 500 g
  • Latte di cocco 200 ml
  • Farina di cocco 50 g
  • Sale q.b.
  • Un bicchierino di rum (bianco)
35

Come prima cosa mettiamo dell'acqua calda in una pentola e per velocizzare i tempi, possiamo scaldarla tramite un bollitore oppure nel forno a microonde. Dopo questa premessa, mettiamo il riso in un'altra pentola e aspettiamo circa dieci minuti; infatti, in questo modo l'amido si disperderà nell'acqua e verrà successivamente buttato via. Nel frattempo in una terrina versiamo il latte di cocco, assieme alla farina della stessa natura, e lasciamo riposare il tutto per almeno venti minuti.

45

In un'altra pentola versiamo invece dell'altra acqua e la facciamo bollire, dopodiché aggiungiamo il riso ed il composto di latte di cocco e farina, e continuiamo la cottura a fuoco moderato. Non dobbiamo tuttavia dimenticarci di mescolare spesso, in modo che il riso non si attacchi al fondo. Per quanto riguarda invece il tempo di cottura, il riso non ne ha uno ben preciso, quindi dipende dai nostri gusti e dalle nostre esigenze. A cottura ultimata, lasciamo riposare il tutto all'interno della pentola per circa dieci minuti, dopodiché scoliamo il riso per bene, in modo che non rimanga altra acqua di cottura. Adesso lo lasciamo raffreddare per circa trenta minuti, dopodichè lo versiamo nelle ciotole aggiungendo il rum. Quando serviamo il riso per massimizzarne il gusto, possiamo anche scegliere di aggiungere altre gocce di latte di cocco. Inoltre è importante sottolineare che esistono alcune variazioni della ricetta, come ad esempio quella che prevede l'inserimento nel composto di gamberetti .

Continua la lettura
55

L'unica cosa importante da ricordare, è di non aggiungere mai delle salse dall'aroma troppo forte; infatti, queste ultime coprirebbero del tutto il caratteristico sapore del cocco. In alternativa, se abbiamo deciso di far rimanere la ricetta semplice come la preparano nei paesi orientali e variarla di pochissimo, possiamo aggiungere anche una crema semplicemente frullando riso e cocco, insieme ad un baccello di vaniglia e zucchero di canna. A questo punto non ci resta che assaggiare il riso al cocco, e constatare che effettivamente si tratta di un contorno ideale per accompagnare con gusto e raffinatezza le nostre pietanza a base di carne, pesce e pollame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 pietanze con il cocco

Dolci

Trucchi per una perfetta panna di cocco

Dolci

I 7 dolci più gustosi a base di farina di cocco

Dolci

5 dolci con il latte di cocco

Cucina Etnica

Come preparare il riso al cocco

Dolci

Come tagliare una noce di cocco

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di cocco

Dolci

Ricetta: praline al cocco