Come preparare il riso al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il riso al limone
15

Introduzione

Il riso al limone è una ricetta che si prepara spesso nel periodo estivo per contrastare gli effetti del caldo e dare un tocco rinfrescante alla propria tavola. È abbastanza indicato come piatto da buffet accompagnato da stuzzichini o tartine a base di pesce e frutti di mare. Generalmente è molto apprezzato in quanto ha un gusto semplice e gradevole. La preparazione non è complicata per cui si adatta anche a quelle persone che hanno poca dimestichezza con i fornelli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come preparare il riso al limone.

25

Occorrente

  • Brodo vegetale
  • 50 g di burro
  • 1 cipolla piccola
  • il succo di mezzo limone
  • scorze di limone
  • olio d'oliva q.b.
  • prezzemolo fresco
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 400 g di riso
35

Preparare il soffritto di cipolla

La prima cosa da fare è quella di preparare un soffritto di cipolla. Bisogna lavare e tritare la cipolla in modo sottile; successivamente si prende una padella antiaderente e si aggiungono un filo d'olio ed il burro. Poi, si lasciano scaldare questi ingredienti e si incorpora la cipolla tritata. A questo punto si mescola il tutto; si può anche sostituire la cipolla lo scalogno. Ora si lascia cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, cioè fino a quando la cipolla non diventa tenera e lievemente dorata.

45

Incorporare il riso

Adesso si deve incorporare il riso; quest'ultimo si lascia tostare per qualche minuto. Per evitare che si attacca al fondo della padella è opportuno mescolare di continuo. Bisogna bagnare il riso con del vino e si lascia sfumare; quando il liquido è completamente evaporato si aggiunge un mestolo di brodo vegetale. Poi, si mescola e si lascia cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Man mano che il riso assorbe il brodo bisogna aggiungerne dell'altro. Si prosegue in questo modo fino a quando il riso non è perfettamente cotto. Generalmente la cottura richiede una quindicina di minuti; il tempo dipende dal tipo di riso che è stato scelto e dalla preferenza sul grado di cottura.

Continua la lettura
55

Versare il succo di limone

A cottura quasi ultimata si versa il succo di limone, eliminando i semi; poi, si mescola e si lascia finire la cottura. Quando il riso è pronto è consigliabile aggiungere una noce di burro. Si manteca il tutto con un cucchiaio di legno; in questo modo il risotto diventa morbido e cremoso. Successivamente si mette il riso nei piatti guarnendolo con una generosa spolverata di formaggio grattugiato, del prezzemolo fresco tritato e una pioggia di scorze di limone. Per evitare il retrogusto amarognolo del limone è opportuno prendere la scorza superficiale senza la parte bianca. Si può anche decorare il piatto con delle fettine di limone oppure aggiungere delle foglioline di menta fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso al limone

Primi Piatti

Ricetta: riso al limone, gamberi e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con tonno, zucchine e limone

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso basmati con verdure e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle seppie e limone

Primi Piatti

Come preparare un timballo di riso

Primi Piatti

Come preparare il riso al pollo con melanzane e peperoni

Primi Piatti

Come preparare il riso con salsiccia piccante