Come preparare il riso al pomodoro e basilico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riso: un cereale legato alla tradizione culinaria orientale, ma diffuso in tutto il mondo ed entrato a pieno titolo nei ricettari di cucina etnica. E in Italia, come si cucina il riso? Lo si prepara al ragù, con le verdure e, quando il tempo a disposizione non è tanto, semplicemente al pomodoro e basilico. Tuttavia, per renderlo saporito, si segue un processo di preparazione ad hoc, che non prevede la cottura separata degli alimenti. Lungo i passi di questa guida vi insegneremo come preparare il riso al pomodoro e basilico in pochi e semplici passi. Indossate il grembiule da cucina e, via con i lavori!

27

Occorrente

  • 250 gr di riso
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 testina d'aglio, 1 carota piccola, 1/2 gambo di sedano, 1/4 di cipolla bianca
  • Qualche fogliolina di basilico
  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale in polvere
37

Preparate il soffritto

Il primo passo per un piatto saporito è quasi sempre il soffritto. Tanto più se il piatto che si sta preparando è il riso al pomodoro e basilico. In questo modo si dà un tocco in più ad una sinfonia di sapori che sposa pochi ma genuini ingredienti. Tagliate, dunque, a tocchetti l'aglio, la cipolla, la carota ed il sedano. Ripassate il tutto con una mezzaluna, sino a quando ottenete un trito finissimo. Trasferite il trito in padella con un giro d'olio extra vergine d'oliva ed accendete la fiamma a media intensità. Quando l'olio sfrigola potete passare al passaggio successivo. Il vostro riso al pomodoro e basilico sarà pronto in pochi istanti.

47

Aggiungete la passata

Appena l'aglio, la cipolla, la carota ed il sedano assumono una colorazione dorata, aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, date un leggero tocco di pepe e lasciate cuocere per almeno 10 minuti a fiamma bassa. Quando la consistenza della passata è più densa, versate 500 ml d'acqua ed un cucchiaio d'olio. Date una mescolata ed aggiungete mezzo cucchiaino di dado vegetale in polvere. Fate cuocere per altri cinque minuti prima di unire il riso.

Continua la lettura
57

Incorporate il riso

Come accennato al passo precedente, potete ora versare il riso. Mescolate di tanto in tanto, controllando la cottura. L'acqua andrà infatti ad evaporare, ma se il riso non raggiunge in tempo la cottura desiderata, potete versarne dell'altra. Ogni volta che lo fate, verificate se sia necessario aggiungere del sale, in maniera tale che il sapore resti intatto e robusto. Quando il riso raggiunge una cottura al dente ottimale, spegnete la fiamma e toglietelo immediatamente dalla pentola, per evitare che il calore del materiale lo scuocia. Versate quindi nei piatti dei vostri commensali, adagiando due foglioline di basilico su ciascuna porzione. Il consiglio è quello di lasciare ai commensali la scelta di dare una spolverata di parmigiano reggiano come tocco finale. Mettete in tavola una formaggiera ed il gioco è fatto! Accompagnate il riso al pomodoro e basilico con un buon vino rosso di produzione locale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse e basilico

Primi Piatti

Come preparare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare i mezzi paccheri al pomodoro croccante

Primi Piatti

Come preparare il risotto con pomodoro e vongole