Come preparare il riso al pomodoro e cavolfiore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si pensa di preparare qualcosa di sano in casa, vengono sicuramente in mente parecchie verdure. Una delle verdure più utilizzate per la preparazione di molti piatti genuini, è il cavolfiore. Il cavolfiore associato ad altri ingredienti, può dar vita ad un primo piatto davvero succulento e speciale che potrete servire in ogni occasione quando organizzate qualche cena o pranzo delizioso in casa vostra. Tra le ricette da poter creare in casa, proprio in questa guida, cercheremo di mostrarvi l'esatta ricetta per preparare il riso al pomodoro e cavolfiore. Si tratta di una ricetta dal procedimento molto semplice, ma dovrete attenervi sempre ai vari passaggi. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 180 g di riso
  • 400 g di cavolfiore
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • Olio q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 cipolla
37

Pulire e lessare il cavolfiore

Iniziate il procedimento, tagliando in vari pezzi il cavolfiore. Eliminate dal cavolfiore le parti più rovinate e le foglie più dure che lo circondano, aiutandovi con un coltello affilato e ponendovi su un tagliere. Una volta tagliate tutte le cime tenere del cavolfiore, dovrete lavarle benissimo aiutandovi con uno scolapasta sotto l'acqua corrente. Lessate adesso il cavolfiore in acqua salata per circa 20 minuti, coprendo la pentola con un coperchio. Il cavolfiore dovrà essere molto morbido prima di essere scolato e utilizzato per la preparazione della ricetta. Per eseguire la prova di cottura del cavolfiore, infilzate semplicemente una forchetta in una cima qualsiasi del cavolfiore.

47

Tostare e cuocere il riso

Una volta che il cavolfiore sarà abbastanza tenero e cotto, ponetelo da parte e dedicatevi alla tostatura e cottura del riso. Lasciate scottare il riso all'interno di una padella utilizzando un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Una volta che il riso sarà completamente trasparente, aggiungete alcuni mestoli di brodo fatto in casa utilizzando carota, sedano e cipolla. Ricoprite interamente il riso con un bel po' il brodo e lasciatelo cuocere per circa 12 minuti. Quando risulterà abbastanza morbido, aggiungete anche il cavolfiore precedentemente lessato.

Continua la lettura
57

Preparare il pomodoro e comporre il piatto

Mentre il riso continuerà a cuocere, aggiungete anche della passata di pomodoro fatta in casa. Potete anche utilizzare la passata di pomodoro pronta, ma non avrà lo stesso sapore di quella fatta in casa. La passata di pomodoro può essere creata attraverso l'utilizzo di pomodori per salsa che dovranno essere cotti con una cipolla sminuzzata e un po' d'olio in padella e successivamente passati con un passapomodoro. Aggiungete la salsa pronta al riso, mescolate per bene il tutto e servite il piatto ricoperto di una manciata di parmigiano grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate lo stesso condimento con la pasta corta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Ricetta: riso con verza e cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Come preparare i capellini al cavolfiore con salsa di feta

Primi Piatti

Come preparare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Come preparare il risotto con pomodoro e vongole