Come preparare il riso al radicchio e panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Senza dubbio il risotto è in piatto sempre più apprezzato da chi cerca un'alternativa alla pasta. Sono moltissime le ricette che propongono risotti vari, con combinazioni di sapore che si possono ottenere a seconda degli ingredienti impiegati. Possono essere utilizzate delle verdure come carote, funghi, zucchine, pomodori, ma anche salsicce, wurstel, pancetta, prosciutto cotto. Alcune ricette vedono tra gli ingredienti anche frutta, soprattutto mele, pere e melone. Nella presente guida verrà indicato come preparare un risotto piuttosto tradizionale, ma non per questo meno intrigante: il riso al radicchio e panna. Seguiamo attentamente la procedura per sapere come fare.

28

Occorrente

  • 250 g di riso basmati
  • 1/2 testa di radicchio rosso
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 confezione di panna da cucina
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • noce moscata q.b.
  • basilico (per guarnire)
  • per la versione con le quaglie:
  • 280 g di riso Carnaroli
  • 4 quaglie
  • 1/2 cipolla tritata
  • 1/2 testa di radicchio rosso
  • 2 rametti di salvia
  • brodo di carne q.b.
  • 2 dl di panna fresca
  • vino bianco q.b.
  • 160 g di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
38

Per la preparazione del riso con radicchio e panna mettere una pentola con acqua e un po di sale sul fuoco e, una volta che sarà giunta ad ebollizione, versare al suo interno il riso basmati. Nel frattempo munirsi di un tagliere e affettare mezza testa di radicchio rosso, preferibilmente a listarelle poi, tritare, sempre con il coltello, anche la cipolla rossa. Intanto prendere una padella, versare un filo d'olio e fare soffriggere la cipolla fino a che non avrà raggiunto la giusta doratura dopo, unire il radicchio, lasciandolo appassire.

48

A questo punto unite la panna e un pizzico di noce moscata; mescolare accuratamente, lasciando che la cottura assorba leggermente la panna. Una volta che il riso avrà raggiunto una cottura ottimale, scolarlo con molta cura e versarlo nella pentola contenente il radicchio; alzare un attimo la fiamma e amalgamare con un cucchiaio, quindi prepararsi a servire la portata versando il riso nei piatti. Per guarnirli utilizzare un ciuffo di basilico.

Continua la lettura
58

Una versione alternativa del riso al radicchio e panna, da proporre in occasioni speciali, può essere ottenuta aggiungendo agli ingredienti alcune quaglie. In questo caso, prima occorrerà preparare le quaglie, salandole e pepandole (anche nella parte interna); farcirle con un paio di foglie di salvia e metterle a rosolare in un tegame, aggiungendo il burro e la salvia avanzata. Dopo aver coperto il tegame trasferirlo in forno (preriscaldato a 180°) e cuocere le quaglie per almeno mezz'ora dopo, dieci minuti dal termine della cottura unire la panna.

68

Successivamente appassire la cipolla in una casseruola assieme a 40 grammi di burro, quindi aggiungere il riso; farlo tostare per un paio di minuti, sfumarlo con del vino bianco e portarlo a cottura, versando un mestolo di brodo caldo quando necessario. Trascorsi 10 minuti dall'inizio della cottura aggiungere il radicchio, tritato. Quando il riso sarà cotto togliere la casseruola dal fuoco, mantecarlo con poco burro e con il formaggio rimasto. Servirlo nei piatti assieme alle quaglie, versando anche parte della salsa formatasi nella fase di cottura.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio rosso con quagliette, panna e salvia

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con speck e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: cestini di radicchio con riso e speck

Primi Piatti

Quiche in crosta di riso con radicchio e rucola

Primi Piatti

Ricetta: riso e speck in cestini di radicchio

Primi Piatti

Ricetta: riso al radicchio e scamorza

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia