Come preparare il riso al sugo di seppie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le seppie sono dei molluschi adatti per diverse ricette, sia come primi che come secondi piatti. Il dubbio principale sovviene nel momento della loro scelta: seppie fresche o surgelate? Nel primo caso è preferibile affidarsi alla propria pescheria di fiducia. Invece, in caso di acquisto di seppie surgelate, si avrà un duplice vantaggio. Infatti, oltre a quello di evitarne la pulizia, il ghiaccio ne rende più morbide le carni. Qualunque sia la scelta effettuata, il risultato della pietanza susciterà grande plauso a tavola. Per una ricetta a base di questi molluschi, tipica della nostra tradizione culinaria, ecco come preparare il riso al sugo di seppie.

28

Occorrente

  • 500 g di seppie fresche; 320 g di riso tipo carnaroli; 200 g di salsa di pomodoro; una cipolla; uno spicchio di aglio; olio evo, sale e pepe q.b.; un trito di prezzemolo fresco.
  • Ingredienti per il brodo: una cipolla; una carota; un gambo di sedano; due litri di acqua; sale q.b.
38

Pulire le seppie

Se per preparare il nostro riso abbiamo optato per delle seppie fresche, dovremo ben pulirle. Innanzitutto indossiamo un grembiule e dei guanti. Ci eviteranno di sporcarci con l'inchiostro delle sacche delle seppie. Poi, delicatamente, tiriamo via i tentacoli fino al completo distacco dalla sacca. Rimuoviamo gli occhi, il becco e tutto l'interno. Introduciamo le dita nella sacca ed estraiamo l'osso. Poi mettiamo da parte la sacca per delle future ricette. Prestiamo molta attenzione a non farla esplodere. Infine laviamo bene sotto l'acqua corrente il corpo delle seppie privato della pelle ed i tentacoli.

48

Preparare il sugo

Per preparare il riso al sugo di seppie, dedichiamoci ora al sugo. Rosoliamo con l'olio la cipolla e l?aglio tritati in una casseruola di terracotta. Versiamo le seppie ridotte in pezzi e soffriggiamole. Uniamo la salsa di pomodoro, un paio di bicchieri d?acqua, il sale ed il pepe. Portiamo a cottura il sugo delle seppie a fiamma bassa per due ore circa. Di tanto in tanto mescoliamo, affinché non si attacchi al fondo della casseruola. Attendiamo fino a quando il sugo non si restringe. Aggiustiamo di sale e pepe e spegniamo la fiamma.

Continua la lettura
58

Realizzare il brodo

Adesso, per preparare il riso al sugo di seppie, realizziamo il brodo. In una capiente pentola poniamo le verdure mondate, lavate e tagliate in pezzi grossolani. Versiamo due litri d?acqua e saliamo. Non appena l'acqua bollirà, portiamo il fuoco al minimo. Lasciamo cuocere finché le verdure risulteranno morbide. Filtriamo il brodo, al fine di utilizzarlo per la cottura del riso.

68

Cuocere il riso al sugo di seppie

Eccoci infine alla cottura del riso al sugo di seppie. Tostiamo il riso in un tegame, insieme a due cucchiai di olio. Non appena ne avvisiamo lo sfrigolio, aggiungiamo il sugo di seppie tenuto da parte. Mescoliamo per farlo insaporire. Quindi, a fuoco lento e sempre mescolando, versiamo un mestolo di brodo. Ogniqualvolta il riso si asciugherà, aggiungiamo un mestolo di brodo. Proseguiamo la cottura, finché il riso risulterà morbido e non troppo asciutto. Completiamo con un trito di prezzemolo fresco e serviamo il piatto caldo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungendo al sugo di seppie dei piselli freschi o surgelati, si ottiene una variante del piatto altrettanto gustosa.
  • Nel caso di acquisto di seppie fresche, dopo la pulizia conservare la sacca nera in un barattolo di vetro colmo d'olio evo. La si potrà consumare entro un paio di giorni per altre ricette, come un buon piatto di pasta al nero di seppia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli ziti alla salsa di spinaci con seppie

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare un sugo alle lumache

Primi Piatti

Come preparare il risotto con seppie e piselli

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli al sugo

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare un sugo di carote

Primi Piatti

Come preparare il sugo alla boscaiola col Bimby