Come preparare il riso alla creola

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il riso alla creola
17

Introduzione

Questa guida è dedicata a tutti coloro che amano preparare piatti capaci di coniugare varie culture gastronomiche. Il riso alla creola, noto in Louisiana col nome di "Jambalaya", si presenta infatti come un melting pot di sapori e profumi provenienti dalle tavole amerindie, spagnole, africane e provenzali. Grazie alla presenza della carne e di verdure, questo piatto si può anche considerare un piatto unico. Ricco di spezie e variegato nei colori, il riso alla creola si sposa benissimo con tutte quelle occasioni in cui vogliamo esprimere gioia e vivacità. Vediamo assieme come preparare questa goduriosa pietanza in pochi step.

27

Occorrente

  • 320 g di riso thai
  • 1 scatola di pomodori pelati
  • 1 pollo
  • 1 peperone verde
  • una cipolla
  • 1 peperone rosso
  • uno spicchio d'aglio o aglio in polvere
  • 2 coste di sedano
  • olio extravergine d'oliva
  • 300 ml di brodo di pollo
  • sale
  • peperoncino piccante
  • un cucchiaio di cumino
  • un cucchiaio di sesamo nero
  • mix per arrosti
  • 300 grammi di wurstel di maiale affumicato o 300 grammi di salsiccia andouille
  • chili in polvere
37

Per prima cosa dovete preparate la carne: prendete il pollo, togliete la pelle e ricopritelo con un mix specifico per arrosti. Adagiatelo all'interno di una pirofila di vetro ed aggiungete due bicchieri d'acqua. Infilate il tutto in forno per 1 ora e mezza, alla temperatura di 200 gradi centigradi.
Spostatevi sul tagliere ed affettate adesso il sedano, poi tritate grossolanamente anche la cipolla. Lavate i peperoni e riduceteli in pezzi grandi all'incirca 3 cm x 3 cm. Prendete adesso le salsicce anduille o i wurstel affumicati e tagliateli in cubetti.

47

All'interno di una pentola, aggiungete 3 cucchiai abbondanti di olio extravergine d'oliva e accendete la fiamma. Prima che l'olio raggiunga il punto di ebollizione, tuffate all'interno della pentola la salsiccia a cubetti e lasciate che soffrigga qualche minuto. Aggiungete quindi i peperoni, il sedano, la cipolla e mescolate. Ancora una volta attendete la doratura dei vostri ingredienti. Raggiunto questo traguardo, addizionate il brodo di pollo ed i pomodori pelati. Lasciate il tutto in cottura per 5 minuti e, in questo frangente di tempo, preparate separatamente uno speciale mix speziato che userete più avanti: un cucchiaino di peperoncino piccante, uno di chili in polvere, uno di aglio in polvere e uno di cumino.

Continua la lettura
57

Tirate fuori il pollo dal forno e separate il petto dal resto. Riducetelo in pezzettoni e adagiate questi ultimi all'interno della pentola nella quale stanno già cuocendo peperoni, cipolla, sedano e pomodoro. Date una veloce mescolata e tuffate adesso anche il riso, poi aggiungete un pizzico di sale e il mix di spezie che avete precedentemente preparato. Lasciate in cottura per circa 20 minuti. Attenzione: per avere un risultato ottimo anche dal punto di vista dell'aspetto, usate riso thai. Tuttavia, questo tipo di ricetta si coniuga bene anche con il normale riso ribe.

67

Durante l'ultima fase di cottura, di tanto in tanto controllate che il riso non si attacchi e separatelo con la forchetta. Non abusate però delle mescolate o farete i conti con una pietanza dall'aspetto colloso. Se necessario, aggiungete acqua in piccole dosi: questi 20 minuti di cottura richiedono attenzione perciò siate vigili! Quando il vostro riso alla creola sarà pronto, spegnate la fiamma, disponetelo in una ciotola e versate, sulla superficie, il sesamo nero. Si garantisce così un elevato potere nutritivo, un elevato tasso di fibre e carboidrati, un'adeguata componente di grassi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire le salsicce andouille con della pancetta affumicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso con salsiccia piccante

Primi Piatti

Come preparare il Riso Arcobaleno

Primi Piatti

Come preparare riso bianco, limone e parmigiano

Primi Piatti

Come preparare il riso tricolore

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con farina di riso

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il riso integrale alla salsa di finocchietto

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con peperoni