Come preparare il riso alla greca

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il riso alla greca
16

Introduzione

Per cercare di cambiare ogni tanto le nostre ricette e dare finalmente un tocco di diversità ai nostri piatti, in questa guida forniremo una pietanza completamente diversa e ci affideremo ad una cucina completamente differente da quella italiana. L'argomento della guida infatti ci permette di spingerci nella lontana Grecia, preparando un fantastico piatto di riso, mantenendo comunque la tradizione mediterranea. Vediamo quindi, attraverso questa ricetta, come preparare il riso alla greca: si tratta di un piatto ottimo da portare come riso freddo e leggero da gustare in spiaggia.

26

Occorrente

  • 500 g di riso integrale
  • 2 cipolle rosse
  • 2 pomodori occhio di bue
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 100 g di feta (formaggio greco)
  • 1 cetriolo
  • olive nere
  • sele e pepe
36

Preparare l'insalata di riso greca

Preparate innanzitutto l'insalata di riso greca. Fate bollire il riso per circa 15 minuti non facendolo scuocere, scolate e passatelo sotto acqua fredda per farlo raffreddare. Sbucciate per bene il cetriolo e, se vi accorgete che è amaro, cercate di renderlo più dolce sfregando le due estremità, quindi tagliatelo a dadini. Spezzettate anche il pomodoro in piccoli pezzi. Tagliate a tocchetti anche la feta. Mettete tutto in un insalatiera aggiungendo al riso tutti gli ingredienti compreso le olive nere. Potete aggiungere anche dei peperoni rossi sotto olio tagliati a striscioline o dei piselli bolliti. Ora condite il tutto con olio sale e pepe ed infine amalgamate il tutto con lo yogurt greco. Mettetene un cucchiaio alla volta per non esagerare.

46

Riso alla greca con melanzane

Con gli stessi ingredienti possiamo anche preparare un bel risotto greco aggiungendo una melanzana e sostituendo il pomodoro con un po di salsa (circa 100 g). Preparate le melanzane tagliandole a dadini e mettendole in uno scolapasta cosparse di sale (così da eliminare un po' di acqua) per un ora circa. Preparate in una pentola un soffritto di olio con cipolla e fate tostare in riso. Una volta tostato, sfumatelo con del vino bianco. Aggiungete volta per volta del brodo vegetale. A parte preparate la salsa e soffriggete le melanzane. A fine cottura aggiungete la salsa al riso e le melanzane, amalgamate il tutto con la feta e servite a tavola.

Continua la lettura
56

Conclusione

Che sia estate o inverno questo piatto è buonissimo in entrambi i casi: per renderlo corretto è giusto utilizzare il riso per insalate se si vuole fare un piatto fresco ed estivo, e il classico riso da risotto per gustare un buon piatto nel periodo invernale. In oltre è possibile accompagnare il piatto anche con dei fantastici stuzzichini a base di semplice pane tostato e salse come la tzaziki. Non mi resta che augurare a tutti buon appetito.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Cucina greca: 5 ricette tipiche da fare a casa

Antipasti

Come fare la feta greca al cartoccio

Consigli di Cucina

5 piatti della tradizione greca

Cucina Etnica

Come preparare la tirokafteri

Consigli di Cucina

5 varianti dell'insalata greca

Antipasti

Quiche alla greca con feta, olive e pomodorini

Antipasti

Feta greca al forno

Carne

Come preparare gli hamburger alla greca