Come preparare il riso alla zucca e radicchio

Tramite: O2O 24/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida in questione avrà come principale argomento la preparazione di un'ottima ricetta. L'indicazione arriva già a partire dal titolo, in quanto vi spiegheremo facilmente come andare a preparare un'ottimo riso alla zucca e al radicchio. Possiamo subito incominciare quest'analisi interessante sulla preparazione.
Il riso è uno degli alimenti più tradizionali della cucina mediterranea e quindi anche del nostro paese. Si tratta di un alimento semplice, buono, leggero, ma allo stesso tempo molto appetitoso; è un ottimo sostituto della pasta e può essere abbinato a tantissimi altri alimenti, come la carne (bianca o rossa), il pesce, le verdure, gli ortaggi e persino la frutta.

26

Occorrente

  • 500 g di riso
  • 300 g di zucca
  • 1 testa di radicchio
  • olio di oliva
  • 50 g di parmigiano
  • brodo vegetale
  • 40 g di burro
  • prezzemolo, cipolla, carote, sedano
36

Il lavaggio del riso

Tanto per incominciare con la preparazione della ricetta, dovrete liberare il riso da delle impurità eventualmente presenti e lavarlo con attenzione con un getto d'acqua corrente. Successivamente, utilizzando una pentola capiente e alta, andate a sciogliere una noce di burro con un po' d'olio d'oliva. Appena il burro si sarà liquefatto, aggiungete il riso e mescolatelo bene. Spegnete il fuoco e coprite con un coperchio. Togliete la scorza ed i semi alla zucca e tagliatela a dadini piccolissimi: se ridotti in piccole parti, cuoceranno più presto. Metteteli in una casseruola, con olio d'oliva, un po' d'acqua, e cuocete a fuoco lento, aggiungendo acqua ogni qualvolta si riduca la quantità.

46

La preparazione del brodo vegetale

Una volta cotta, cercate di rendere la zucca il più cremosa possibile, schiacciandola con un cucchiaio di legno e riducendola proprio in poltiglia. Successivamente pulite il radicchio, eliminando le parti più dure, tagliatelo a strisce sottili e scottatelo leggermente in una pentola con un coperchio sopra, in modo che diventi stufato e non bruciato. Separatamente, utilizzando un secondo tegame, iniziate con la preparazione di un brodo vegetale. Prendete del sedano, della carota, della cipolla, un po' di pomodoro, un po' d'olio d'oliva, del sale e del prezzemolo. La varietà relativa agli odori sarà un aspetto di fondamentale importanza per la riuscita della preparazione del risotto con il radicchio e la zucca.

Continua la lettura
56

La cottura

Riprendete la pentola con il riso, mettetela nuovamente sul fuoco, e aggiungete un mestolo di brodo. Mescolate ed amalgamate la zucca e il radicchio precedentemente cotti. Una volta miscelati bene insieme al riso, continuate ad aggiungere il brodo vegetale, mescolando continuamente: procedete in questo modo, aggiungendo il brodo ogni volta che il tutto si è asciugato. Quando sarà giunta la fine della cottura, nel momento in cui i chicchi di riso risulteranno praticamente pronti, potrete alzare la fiamma e, allo stesso tempo, dedicarvi a mescolare con un buon ritmo, in modo da non far attaccare il riso dal radicchio e alla zucca sul fondo della pentola. Mantecate tramite l'aggiunta del parmigiano e mettete del prezzemolo tritato in maniera fine.
Eccovi, in conclusione, un link interessante su questa tematica: http://ricette-utenti.cookaround.com/risotto-di-zucca-e-radicchio-rosso.html.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: riso alla crema di zucca

Primi Piatti

Riso venere con zucca e zenzero

Primi Piatti

Come fare la minestra di riso, zucca e patate

Primi Piatti

Come fare il riso basmati con zucca e pollo

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto radicchio e pancetta

Primi Piatti

Come preparare la zucca allo zenzero e curry