Come preparare il riso alle cipolle caramellate e rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dovete organizzare una cena di lavoro o avete un'occasione speciale e vi serve un menù raffinato potete optare per la preparazione di un risotto come primo piatto. Il web è pieno di ricette ma sicuramente dovete scegliere un ingrediente dal gusto fresco per garantire la leggerezza del piatto. Se amate la cipolla è il momento giusto di usarla nel vostro menù, ecco come preparare il riso alle cipolle caramellate e rosmarino. Il gusto agrodolce delle cipolle caramellate all'aceto balsamico si sposa benissimo col gusto fresco del rosmarino. Il risultato sarà davvero soddisfacente.

25

Occorrente

  • 300 gr di riso
  • 1 l di acqua
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 patata
  • 1 pomodoro
  • 5 cipolle
  • 5 rametti di rosmarino fresco
  • 50 gr di parmigiano
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • utensili da cucina
35

Iniziate preparando le cipolle caramellate. Prendete le cipolle, pulitele e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Affettatele e fatele appassire in una padella antiaderente con un filo di olio evo. Aggiungete del sale e qualche ago di rosmarino e lasciatele cuocere. Quando le cipolle avranno cambiato colore unite lo zucchero e l'aceto balsamico e mescolate. Non appena tutto il liquido sarà evaporato spegnete il fuoco e mettete il composto da parte.

45

Adesso preparate il brodo vegetale. In una pentola versate l'acqua con un pizzico di sale e aggiungete le verdure lavate e sbucciate. Potete scegliere le verdure che più vi aggradano ma la freschezza garantirà la riuscita del piatto perché un buon brodo renderà il vostro risotto impeccabile. Carote, cipolla, patate, sedano e pomodoro sono le verdure consigliate. Lasciate cuocere e portate il brodo ad ebollizione, lasciate bollire per almeno mezz'ora poi spegnete il fuoco.

Continua la lettura
55

Nel terzo passo dovete cuocere il riso. Prendete una pentola e versate un filo di olio evo e dell'abbondante rosmarino tritato. Accendete il fuoco e lasciate scaldare e insaporire l'olio. Quando questo sarà abbastanza caldo versate nella pentola il riso e fatelo tostare per bene mescolando i sapori. Non appena il riso sarà tostato sfumate con un bicchiere di vino bianco. Adesso potete aggiungere il brodo fino a coprire il riso, lasciate cuocere e aggiungete un mestolo di brodo caldo alla volta solo quando il riso avrà assorbito il liquido nella pentola. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto per non fare attaccate il riso sul fondo della pentola. A metà cottura potete aggiungere le cipolle caramellate e portare a cottura il risotto. Spegnete il fuoco, aggiungete una manciata di parmigiano, aggiustate di pepe e mescolate per insaporire il tutto. A questo punto potete servire il vostro risotto che risulterà morbido e cremoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: seitan con cipolle caramellate

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso al forno con cipolle bianche

Primi Piatti

Come preparare il risotto al rosmarino

Primi Piatti

Come preparare il risotto al rosmarino e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai borlotti con salsa al rosmarino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con cipolle al forno agli amaretti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alle cipolle

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane alle cipolle