Come preparare il Riso Arcobaleno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il Riso Arcobaleno
17

Introduzione

Il Riso Arcobaleno è un primo piatto ricco di colori e di verdure primaverili. La ricetta appartiene alla categoria dei risotti, ma si presta a versioni personalizzate. Infatti, il Riso Arcobaleno non ha una ricetta unica e ben definita. Si può preparare in qualunque momento dell'anno con ortaggi di stagione e con vari tipi di carne. È possibile realizzare una variante vegana, omettendo gli alimenti di origine animale. In questo caso si sostituiscono con il seitan e con il tofu.
Il suo aspetto colorato rievoca il riso alla cantonese, una preparazione cinese molto popolare. Volendo dare un tocco esotico a questo piatto nostrano, si può adoperare del riso orientale, come il Thai o il Basmati.
Il Riso Arcobaleno è una pietanza completa dal punto di vista nutrizionale. Facile da preparare, è economica, energetica e altamente digeribile.

27

Occorrente

  • 300 grammi di riso Thai o Basmati
  • Un peperone rosso e uno giallo
  • Una cipolla rossa di Tropea
  • Una salsiccia di maiale
  • Una zucchina
  • 200 grammi di piselli surgelati
  • Olio extravergine d'oliva
  • 500 ml di brodo vegetale
  • Una bustina di zafferano (facoltativo)
  • Sale, pepe q.b.
  • 100 grammi di formaggio grattugiato
  • Una carota
  • Erbe aromatiche a scelta: prezzemolo, erba cipollina, dragoncello
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • Una padella o un wok
37

Tritare finemente la cipolla

Per preparare il Riso Arcobaleno, bisogna tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in due cucchiai di olio d'oliva. Non appena diventa tenera e trasparente, inserire il riso. Farlo tostare uniformemente, girandolo spesso. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e bagnare con del vino bianco. Lasciare sfumare a fuoco basso.

47

Preparare le verdure

Portare a ebollizione il brodo vegetale. Nel frattempo, preparare le verdure, tagliandole a cubetti. Per fare quest'operazione, aiutarsi con un coltello affilato e un tagliere.
Come il vino evapora, introdurre nel riso gli ortaggi e i piselli. Aggiungere il brodo bollente e chiudere la padella con un coperchio. Lasciare cuocere per circa 10 minuti, finché il Riso Arcobaleno non abbia assorbito il liquido. Assaggiare con un cucchiaio per verificare il grado di cottura e la sapidità.

Continua la lettura
57

Versare lo zafferano

Qualche istante prima di spegnere il fornello, versare una bustina di zafferano in una tazzina di brodo bollente. Inserire la spezia nel Riso Arcobaleno e mescolare bene. Il riso dovrà assumere un colore giallo intenso. Regolare di sale e di pepe. Aromatizzare a piacere con erbe profumate, come prezzemolo, dragoncello o cipollina. È bene tritarle finemente con un coltello.

67

Insaporire con formaggio grattugiato

Chi gradisce, può insaporire con del formaggio grattugiato o con della salsa di soia. In alternativa è possibile utilizzare la curcuma. Ha lo stesso potere colorante dello zafferano, ma un gusto più intenso e speziato. Inoltre, possiede innumerevoli proprietà benefiche per l'organismo umano: antinfiammatorie e antitumorali.
Servire in tavola ben caldo, accompagnando il Riso Arcobaleno con del vino bianco secco e freddo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore ancora più speziato ed esotico, aggiungere della salsa di soia o della curcuma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso con salsiccia piccante

Primi Piatti

Come preparare riso bianco, limone e parmigiano

Primi Piatti

Come preparare il riso tricolore

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con farina di riso

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il riso integrale alla salsa di finocchietto

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con peperoni

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai gamberi