Come preparare il riso basmati con capesante allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete sorprendere i vostri ospiti preparando per loro una cena dai richiami esotici? Provate a creare un gustoso effetto sorpresa con questi spiedini di capesante allo zenzero con riso basmati. Si tratta di una ricetta che proviene da lontano ma, avendo sapori affini a quelli tipicamente mediterranei, piace sempre a tutti. Potete preparare questa specialità in occasioni speciali o per una romantica cenetta a due a lume di candela. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano mettetevi subito ai fornelli. La guida a seguire vi illustrerà come preparare un perfetto riso basmati con deliziose capesante allo zenzero.

26

Occorrente

  • 24 noci di capesante
  • 300 g di riso Basmati
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 6 bastoncini di rosmarino
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
36

Per prima cosa prendete lo zenzero e, dopo averlo pelato accuratamente, grattugiatelo con una comune grattugia che abitualmente adoperate per il formaggio. Versate in una ciotola il succo ricavato dalla spremitura dei due lime privato dei semi, unite un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete lo zenzero grattugiato e tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mescolate accuratamente gli ingredienti fino a formare un'emulsione poi lasciatela riposare per circa un quarto d'ora.

46

Lavate molto bene le noci delle capesante e poi asciugatele con un po' di carta assorbente per alimenti o, in alternativa, con un panno di cotone asciutto. Se non riuscite a reperire in commercio le capesante fresche, sostituitele con quelle congelate e il risultato alla fine sarà comunque eccellente.
Mettete le capesante in una terrina e irroratele con la marinata che oramai avrà riposato a sufficienza. Pepate abbondantemente e poi coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto per almeno un paio d'ore nella parte più alta del frigorifero.

Continua la lettura
56

Pulite accuratamente i bastoncini di rosmarino che adopererete alla stregua di odorosi spiedini. Se non avete a portata di mano una di queste piante aromatiche potete sempre adoperare dei comuni bastoncini per spiedini reperibili facilmente in commercio.
Sminuzzate i peperoncino eliminando però sia i semi che i filamenti interni e mettetelo da parte.
Versate il riso ancora crudo in uno scolapasta e lavatelo sotto il getto della fontana. Scolatelo bene e mettetelo dentro una casseruola con il fondo spesso assieme a 600 ml di acqua fredda e un pizzico di sale. Portate a ebollizione il tutto poi proseguite la cottura a fiamma moderata per una decina di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare a pentola coperta per altri dieci minuti.

66

Prelevate le capesante dalla marinatura e, dopo averle ben scolate, infilzatene quattro per ogni spiedino. Scottatele sopra una piastra o una griglia ben calda per qualche minuto. Condite il riso con poco olio extravergine d'oliva, distribuitelo in quattro ciotole e servitelo assieme agli spiedini ben caldi cosparsi con le rondelle di peperoncino fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso basmati con verdure e speck

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con crema di ananas e salmone

Primi Piatti

5 condimenti per riso basmati

Primi Piatti

Come speziare il riso basmati

Primi Piatti

Ricetta: riso Basmati allo yogurt

Primi Piatti

5 ricette veloci con il riso basmati

Primi Piatti

Riso basmati con cocco e curcuma

Primi Piatti

Consigli per mantenere al dente il riso basmati