Come preparare il riso basmati con crema di ananas e salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete mai pensato ad una cena raffinata con piatti semplici ma sfiziosi? Di ricette ne è pieno il web ma perché non proporre qualcosa di diverso? Qualcosa che possa stupire e nel contempo deliziare il palato dei vostri ospiti? Basta lasciare spazio alla fantasia per creare un piatto innovativo e ricco di sapore. Giocare col gusto è la carta vincente come un mix di dolce e salato o una punta di agrodolce che ravviva le papille gustative. Non importa che sia un antipasto, un primo piatto o un dolce, con la fantasia si può creare un menù che stupisca e soddisfi le pance dei commensali. Un abbinamento vincente è quello del pesce insieme alla frutta. Ecco come preparare un primo piatto a base di riso basmati con crema di ananas e salmone.

25

Occorrente

  • 200 gr di riso basmati
  • 1 filetto di salmone
  • 1 ananas
  • 1 cipolla
  • 30 gr di amido
  • 1 rametto di timo
  • olio evo q.b.
  • salsa di soia q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • utensili da cucina
35

Il primo passo consiste nel preparare la crema di ananas. L’ananas si presta benissimo nei primi piatti e dona quel tocco di aspro che accenda il gusto. Iniziate pulendo il frutto, badate bene che non sia troppo maturo così da evitare di avere un eccesso di succo. Poi affettate l'anasas a cubetti molto piccoli e lasciate scolare via il succo in eccesso. Mettete da parte una buona parte dei cubetti, l’altra parte mettetela in un contenitore e frullatela con un mixer ad immersione. Una volta finito non dovrete avere pezzi grossi, risulterà molto liquida. Aggiungete della salsa di soia e del timo e versate il composto in un pentolino. Aggiungete l’amido setacciato e fate cuocere il composto a fuoco molto basso badando bene a non farlo attaccare sul fondo. La crema si addenserà e apparirà più corposa al cucchiaio.

45

Nel secondo passo preparate il salmone. Prendete il vostro filetto fresco e pulitelo per bene. Disponetelo su un tagliere e tagliatelo a fettine e poi a striscioline di grandezza e spessore omogenei. Prendete una padella e fate imbiondire della cipolla tagliata molto finemente, a quel punto aggiungete il salmone e fatelo rosolare. Dopo qualche minuto aggiungete un’abbondante grattugiata di pepe nero, del timo e della salsa di soia. Badate bene che la quantità di salsa di soia da aggiungere dipende dai vostri gusti, se preferite un sapore più forte e salato mettetene abbondante altrimenti sarà sufficiente una girata a filo per insaporire al punto giusto. Saltate per bene il composto e a cottura completata aggiungete in padella i cubetti di ananas precedentemente conservati e fate amalgamare i sapori. Dopo qualche minuto spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Continua la lettura
55

Adesso è arrivato il momento di cuocere il riso basmati. In una pentola antiaderente versate il riso e ricopritelo con un quantitativo di acqua bollente pari al doppio del peso del riso. Aggiungete un filo di olio nella pentola e chiudete col coperchio. Lasciate cuocere a fuoco spento e coperchio chiuso per 10 minuti poi togliete il coperchio, noterete che il riso avrà assorbito tutta l’acqua e si sarà cotto a puntino. Non sarà necessario scolarlo. A questo punto unite il riso al composto di salmone e ananas e saltate per bene in padella finché il tutto non sarà ben amalgamato e insaporito. Servite il riso, alla base del piatto versate un mestolo di crema di ananas e dopo adagiate sulla crema una porzione di riso. Il riso lasciato intiepidire risulterà ancora più gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso basmati con verdure e speck

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con capesante allo zenzero

Primi Piatti

Come speziare il riso basmati

Primi Piatti

5 ricette veloci con il riso basmati

Primi Piatti

Consigli per mantenere al dente il riso basmati

Primi Piatti

5 condimenti per riso basmati

Primi Piatti

Riso basmati, cavolo cappuccio e carote

Primi Piatti

Ricetta: riso basmati con seitan e peperoni gialli