Come preparare il riso basmati con peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riso basmati con i peperoni è una ricetta facile e gustosa. Ideale anche per vegetariani e vegani. L'utilizzo dei riso basmati rende il piatto più ricercato e buono. È ideale per le cotture lunghe, come quelle dei risotti perché non scuoce. L'abbinamento con i peperoni lo rende davvero un piatto squisito. Seguendo questi semplici passaggi, vedrai come preparare questa pietanza ricca di gusto.

26

Occorrente

  • 1 cipolla.
  • 360 gr. di riso basmati.
  • 1 peperone giallo, 1 verde e 1 rosso.
  • 1,5 l di brodo.
  • olio extra vergine d'oliva.
  • vino bianco.
  • 1 spicchio d'aglio.
  • Peperoncini e olive (facoltativo)
  • Formaggio grattugiato.
  • 2 cucchiai di panna da cucina.
  • prezzemolo.
  • sale e pepe q.b.
36

Il primo passaggio, che ti conviene fare è di prepararti i peperoni, tagliandoli a pezzettini piccoli. In certi periodi dell'anno è difficile trovare peperoni gialli o verdi, quindi potrai utilizzare quelli che trovi. Il gusto non cambia. I diversi colori si usano per dare al piatto un aspetto colorato e armonico. Questa varietà di riso è considerata una delle migliori. Il basmati possiede un grano lungo e sottile, ed ha un gusto delicato. Ti consiglio di utilizzare un tegame capiente, in modo che potrai cucinarvi il riso tranquillamente. Versa al suo interno un filo di olio extra vergine d'oliva e metti a rosolare la cipolla tagliata grossolanamente e uno spicchio d'aglio. Quando la cipolla sarà appassita, togli l'aglio e unisci i peperoni.

46

La preparazione del riso basmati con i peperoni è molto semplice. Basta seguire il procedimento che di solito si effettua per preparare qualsiasi tipo di risotto. Il riso basmati, come qualsiasi altro tipo di riso, necessita di una cottura che varia dai 15 ai 20 minuti a seconda della qualità e dei gusti personali. Prima di iniziare la realizzazione della ricetta dai un'occhiata agli ingredienti necessari, nella sezione dedicata di questa guida. Ti ricordo solo che, per fare il riso basmati ai peperoni, serve circa 1,5 l di brodo. Lo puoi realizzare da te, con le verdure che preferisci oppure utilizzare il classico dado da cucina.

Continua la lettura
56

Se vuoi puoi aggiungere anche dei peperoncini e delle olive. Nel frattempo che i peperoni si cucinano, prepara il brodo vegetale o fai sciogliere il dado nell'acqua in ebollizione. Quando i peperoni sono abbastanza stufati, sfumali con del vino bianco. Lascialo evaporare e infine unisci il riso basmati. Fallo tostare per qualche minuto, facendogli assorbire il gusto dei peperoni. Continua la cottura irrorando di tanto in tanto con il brodo che avrai preparato. Aggiungine un mestolo ogni qual volta il risotto si asciuga. Durante la cottura aggiusta di sale. Trascorso il tempo necessario aggiungi la panna e amalgama. Lontano dai fuochi manteca il riso con il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Non ti resta che impiattare.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso basmati con verdure e speck

Primi Piatti

Come speziare il riso basmati

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con capesante allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con crema di ananas e salmone

Primi Piatti

5 ricette veloci con il riso basmati

Primi Piatti

Riso basmati con cocco e curcuma

Primi Piatti

Consigli per mantenere al dente il riso basmati

Primi Piatti

5 condimenti per riso basmati