Come preparare il riso basmati con salsa al curry

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si tratta di provare qualcosa di nuovo in cucina, la gastronomia mondiale ha una risposta ad ogni domanda. I sapori, i profumi e gli aromi cambiano da paese a paese, offrendo specialità originali ed uniche. Il curry è una spezia tipica dei paesi asiatici, è molto comune in India e da molti anni viene utilizzata anche da noi. Il curry è estremamente particolare e riesce a sposarsi in maniera eccellente con pollo e riso. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vedremo insieme come preparare il riso con salsa al curry. In questo caso, utilizzeremo la varietà basmati, perfetta per questo tipo di ricetta.

26

Occorrente

  • Due zucchine
  • Mezza patata
  • Mezza cipolla
  • Una fetta di polpa di zucca
  • Uno spicchio d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • 140 gr di riso basmati
  • Curry (in polvere o in dado)
  • Mezzo bicchiere di panna di soia
36

Portare l'acqua ad ebollizione

Il riso basmati con salsa al curry fa uso di alcuni derivati del latte, come ad esempio la panna. Tuttavia, possiamo sostituire quella di origine animale con quella di soia: in questo modo, trasformeremo il piatto in una ricetta adatta a tutti, anche ai vegani. Per prima cosa, mettiamo sul fuoco una pentola piena d'acqua e portiamo ad ebollizione. Saliamo l'acqua con del sale grosso, dopodiché aggiungiamo il riso basmati. Atteniamoci alle indicazioni della confezione per quanto riguarda i tempi di cottura. Nel frattempo, tagliamo a fettine la cipolla cercando di ottenere delle fette piuttosto sottili. Soffriggiamo la cipolla per qualche minuto con un po' d'olio extravergine di oliva.

46

Tagliare le verdure

Successivamente, tagliamo a pezzetti le zucchine, le patate ed anche la zucca. Rosoliamo le verdure insieme alla cipolla per almeno 15 minuti. Per sveltire i tempi in questa fase, possiamo preventivamente lessare le verdure. In tal caso, dovremo rosolarle in padella per massimo 5 minuti. Adesso, aggiustiamo di sale, poi aggiungiamo il curry. È bene sapere che il curry è in grado di dare tantissimo sapore anche in piccole dosi, perciò utilizziamo la quantità di nostro gradimento. Può essere una buona idea iniziare con una piccola quantità, come un cucchiaino raso. Assaggiamo le verdure ed aggiungiamo altro curry se lo riteniamo necessario.

Continua la lettura
56

Servire il riso

Oltre al curry, versiamo in padella anche la panna di soia, quindi cuociamo il mix di verdure per altri due minuti, pressando leggermente i vegetali: in questo modo, la nostra salsa al curry diventerà più cremosa. Facciamo attenzione a non far asciugare troppo la panna vegetale. A questo punto, il riso basmati dovrebbe essere finalmente pronto. Scoliamolo accuratamente e versiamo sul riso un copioso mestolo di salsa al curry con verdure, quindi mischiamo tutti gli ingredienti e serviamo il piatto. Possiamo considerare questo delizioso riso speziato come una ricetta autunnale. Tuttavia è ottimo da gustare in qualunque stagione dell'anno.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Riso basmati con ceci al curry

Cucina Etnica

Riso basmati speziato con salsa all'avocado

Cucina Etnica

Curry vegetariano di ceci e zucca con riso basmati al cardamomo

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Cucina Etnica

5 accompagnamenti per il riso basmati

Cucina Etnica

Come fare il pollo galanga e curry con riso

Cucina Etnica

5 modi per condire il riso basmati

Cucina Etnica

Riso al curry con gamberi, mango e cocco