Come preparare il riso con alici, pere e caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il settore della ristorazione ha un numero elevato di lavoratori ed ogni locale deve possedere almeno due persone in cucina, qualche cameriere, un cassiere ed un eventuale staff di consegnatari. Anche gli individui appassionati di cucina stanno diventando numerosi, grazie soprattutto alle molte trasmissioni televisive sul mondo culinario visibili nei canali gratuiti del digitale terrestre. Tanta gente che le segue immagina di imparare a cucinare facilmente. Risulta però abbastanza diverso tra la cucina del ristorante e quella di casa. Nella prima situazione, occorre preparare le ricette culinarie velocemente e allo stesso tempo ottimali riguardo la bontà dei piatti. In casa tutto risulta meno difficoltoso, perché si deve cucinare sapendo già il numero di commensali. Negli ultimi anni, la cucina gourmet ha raggiunto una buona notorietà e la sua riproduzione non è proprio semplice. Abbinare prodotti di varia tipologia senza intaccare la qualità dei piatti costituisce un'arte culinaria riservata agli chef esperti. Qui di seguito vediamo come preparare il riso con alici, pere e caffè.

27

Occorrente

  • "120 gr" di riso carnaroli
  • 4 alici sott'olio
  • 1 pera
  • 1 bicchiere d'acqua frizzante
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • 1 bicchiere d'acqua corrente
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cipolla bianca
  • 1 mestolo di acqua corrente
  • "500 ml" di brodo vegetale
  • "80 gr" di burro
  • "100 gr" di parmigiano grattugiato
  • Sale (q.b.)
  • Caffè (q.b.)
  • 1 bottiglia di vino bianco
37

Occuparsi del condimento

Iniziare la preparazione di questo risotto dedicandosi al condimento da aggiungere una volta cotto. L'azione di partenza è quella di comprare le alici sott'olio ed una pera in un supermercato di fiducia. Le alici devono venire frullate nel mixer, aggiungendo inoltre dell'acqua frizzante e dell'olio extravergine d'oliva. La pera va innanzitutto sbucciata e ritagliate in pezzetti di media dimensione. Ricorrere dopo ad una pentola, dove versare un pochino di acqua corrente e lo zucchero semolato. Accendere il fuoco ed unire la pera tagliata, lasciando cuocere il tutto per 1 minuto. Adesso è possibile trasferire il frutto scottato nel contenitore del frullatore ed accendere l'elettrodomestico. Far miscelare la pera, fino a quando non si ottiene una crema omogenea.

47

Cuocere il riso e mantecarlo

Proseguire la seguente ricetta culinaria occupandosi della preparazione del riso carnaroli. All'interno di una padella antiaderente versare un pochino di olio extravergine d'oliva ed una cipolla bianca, in modo da realizzare il soffritto. Affinché il riso carnaroli non si attacchi alla stoviglia impiegata, aggiungere inoltre un mestolo di acqua corrente. Lasciare tostare per circa 180 secondi di tempo. Dopodichè unire il brodo vegetale cucinato in precedenza. Mescolare il tutto, finché il liquido non evapora completamente. Adesso il riso carnaroli può venire mantecato, collocando una grande quantità di burro e parmigiano grattugiato. A questo punto manca davvero poco alla realizzazione di questa pietanza a base di alici, pere e caffè.

Continua la lettura
57

Completare il piatto e servire in tavola

A questo punto il riso carnaroli è possibile metterlo all'interno dei piatti, collocandolo possibilmente in modo da formare una sorta di linea. La fase conclusiva della preparazione di questa ricetta culinaria è quella di fare il caffè attraverso la moka da 2-3 tazzine. Una volta fuoriuscito, portarlo a cottura e lasciar evaporare un terzo della quantità ottenuta. Adesso si possono realizzare dei punti tramite la salsa di pere, la crema di alici ed il liquido di caffè. Per facilitare la seguente decorazione, è meglio adoperare un biberon. Non resta che servire il piatto con del vino bianco ed osservare la reazione degli assaggiatori. Ecco dunque come preparare il riso carnaroli con alici, pere e caffè.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scottare i pezzetti di pera e dopo frullarli nel mixer.
  • Tostare il riso carnaroli aggiungendo un mestolo di acqua corrente,
  • Mettere sul fuoco il caffè preparato tramite la moka.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso con pere e robiola

Primi Piatti

Riso con pere e cannella

Primi Piatti

Come fare il riso integrale con noci e pere

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle alici con peperoni gialli e verdi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alici e fichi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con alici e pinoli

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Primi Piatti

Come preparare ravioli al taleggio e pere