Come preparare il riso con gli champignon

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete bisogno di una ricetta gustosa? Il solito risotto ai funghi porcini vi ha stufato? Perché non optare per un sofisticato risotto con gli champignon? Gli champignon sono funghi coltivati di colore bianco, molto carnosi, facilmente reperibili in ogni momento dell'anno, anche al supermercato. In questa guida troverete alcuni consigli utili su come preparare il riso con gli champignon.

28

Occorrente

  • Riso, champignon, porro, vino bianco, burro, formaggio
38

Pulire i funghi

Gli champignon venduti al supermercato si trovano all'interno di vaschette di plastica, spesso ancora sporchi di terra, per questo motivo bisogna pulirli molto scrupolosamente. Bisogna in seguito tagliare con un coltello il gambo e le ife, per poi pulire con uno straccio umido la cappella bianca del fungo. Gli champignon vanno tagliati a strisce sottili, in modo da garantire, una volta aggiunti al risotto, una cottura uniforme.

48

Cottura del brodo

È necessario, per una corretta preparazione, cuocere a parte del brodo di carne o di verdure. Per quanto riguarda il brodo di carne, basta tenere da parte l'acqua di cottura del bollito o in mancanza di questa, possiamo prepararlo, facendo cuocere in una pentola piena d'acqua delle ossa di carne, del sale, una patata, una carota e infine una cipolla intera. Se preferiamo procedere in maniera più semplice e immediata, è bene sapere che in commercio esistono brodi già pronti, di carne o di verdure, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato.

Continua la lettura
58

Soffritto di porro

Preparate in una padella antiaderente un soffritto di porro tagliato sottile. In alternativa al porro potete utilizzare lo scalogno o la cipolla, a seconda delle vostre preferenze. In seguito, aggiungete circa 300 g di riso nella padella contenente il soffritto. La quantità di riso segnalata fa riferimento ad una ricetta per circa quattro persone. Il riso va lasciato scottare per qualche secondo, stando attenti a non bruciarlo. Successivamente aggiungete al risotto circa quattro o cinque champignon tagliati sottili e un po' di vino bianco.

68

Cottura

Affinché il risotto si cuocia bene, bisogna aggiungere, durante la cottura, del brodo di carne o di verdure, fin quando il risotto non sarà completamente sommerso. Il segreto per la buona riuscita di questo piatto è utilizzare un mestolo di legno. Mescolate per circa trenta minuti, in modo da non far attaccare il riso al fondo della padella. Non bisogna coprire la pentola con un coperchio, ma mescolare fino a completa cottura, bisogna poi aggiungere del sale.

78

Passo finale

A cottura ultimata, aggiungete del burro, in modo da formare un composto ben amalgamato e cremoso. In alternativa al burro si può usare del Grana Padano grattugiato. Aggiungere poi, per dare al nostro risotto il tocco finale, una spolverata di prezzemolo tritato e del formaggio (meglio se stagionato).

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I funghi non vanno lavati sotto l'acqua corrente, siccome trattenendo l'acqua, perderebbero tutto il loro sapore.
  • Scegliete un risotto che mantenga la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso con salsiccia piccante

Primi Piatti

Come realizzare i baci di champignon

Primi Piatti

Gnocchetti di carote con funghi champignon

Primi Piatti

Come preparare un timballo di riso

Primi Piatti

Come preparare il Riso Arcobaleno

Primi Piatti

Come preparare riso bianco, limone e parmigiano

Primi Piatti

Come preparare il riso tricolore

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con farina di riso