Come preparare il riso con il wok

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il riso con il wok
17

Introduzione

Per tutti quelli che amano la cucina etnica diventa sempre più un piacere scoprire nuovi metodi di cottura che agevolano la realizzazione di numerose ricette. In questo caso, possiamo provare a cucinare il riso con il wok, che è una tipica padella di forma conica molto utilizzata in Cina e che è entrata prepotentemente anche nelle nostre cucine permettendoci di cuocere delle gustosissime ricette in breve tempo. Vediamo allora come preparare il riso con il wok.

27

Occorrente

  • Wok
  • Riso basmati
  • Zucca, zucchine
  • Petto di pollo a fettine
  • Sale e pepe
  • coriandolo
  • olio d'oliva
  • scalogno
37

Utilizzare il riso basmati

Questa particolare padella, dalle origini orientali, è perfetta per cucinare più ingredienti insieme, garantendo un'ottima distribuzione del calore: in questo modo possiamo, quindi, ottenere una cottura più veloce e salutare. Possiamo sperimentare vari tipi di cottura: frittura, a vapore, o anche rosolare degli alimenti. Sicuramente il riso è uno degli ingredienti più utilizzati nelle ricette preparate con il wok. Vediamo allora come realizzare una semplice ricetta, veloce e gustosa. Sempre per rimanere nel campo della cucina orientale cinese, possiamo utilizzare il riso basmati.

47

Cuocere il riso dentro il wok

Quindi cominciamo preparando il riso: come prima cosa, dobbiamo lavarlo e risciacquarlo sotto l'acqua corrente per due volte, successivamente possiamo metterlo in padella con il doppio dell'acqua, in modo che si copra tutto e aggiungere anche un po' di sale, prima che l'acqua bolla. Dopo avere svolto questa semplice operazione, copriamo con il coperchio il wok e attendiamo che il riso assorba per bene tutta l'acqua: quando questo avverrà, affrettiamoci a spegnere il fuoco e trasferiamo il nostro riso cotto in una ciotola.

Continua la lettura
57

Mescolare tutti gli ingredienti e servire

Adesso, a parte, tagliamo a striscioline le fettine di petto di pollo, per poi ridurle a cubetti. Prendiamo il wok e versiamo dell'olio d'oliva, facciamo scaldare bene il tutto e passiamo a rosolare il pollo: giriamolo spesso con un cucchiaio di legno poi, quando risulterà ben dorato, lo versiamo su un piatto. Mettiamo, nuovamente, dell'olio nel wok e passiamo adesso a far rosolare uno scalogno, dopo un po' aggiungiamo la zucca e le zucchine a cubetti e facciamo cuocere il tutto, in modo da renderle ben croccanti. Naturalmente saliamo e pepiamo a piacere. Quando saranno ben cotte, incorporiamo il pollo, preparato precedentemente, e mescoliamo bene gli ingredienti per farli amalgamare. Infine, aggiungiamo il riso basmati e lasciamo cuocere per pochi secondi, ricordandoci sempre di mescolarli. Quindi condiamo con del coriandolo tritato e serviamo caldo il nostro gustosissimo piatto di riso basmati con pollo e verdure.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tradizionalmente il wok è in ferro o in ghisa
  • Il wok è ideale anche per far addansare le salse
  • Possiamo anche preparare delle ottime ricette con la carne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 modi per condire il riso basmati

Cucina Etnica

5 accompagnamenti per il riso basmati

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con peperoni

Primi Piatti

Consigli per mantenere al dente il riso basmati

Cucina Etnica

Riso basmati speziato con salsa all'avocado

Primi Piatti

5 condimenti per riso basmati

Primi Piatti

Riso basmati, cavolo cappuccio e carote

Primi Piatti

Come cucinare il riso Basmati