Come preparare il riso con pere e robiola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un'idea davvero stuzzicante per portare in tavolo un risotto davvero gustoso, è quella di unire la dolcezza di un frutto come la pera, al gusto acidulo della robiola. Connubio meraviglioso, che sposa i due sapori fondendoli in una cremosa delizia. Questo risotto porta in tavola la leggerezza di un primo piatto digeribile e fresco. Ottimo per un pranzo vegetariano, può essere arrichito di spezie profumate come maggiorana e zenzero. Scopriamo allora come preparare il riso con pere e robiola.

26

Occorrente

  • 3 pere William
  • 200 gr di robiola
  • 30 gr di burro
  • 320 gr di riso per risotti
  • Radice di zenzero fresca
  • Uno scalogno
  • Vino bianco secco
  • Brodo vegetale
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano in scaglie
36

Iniziamo la preparazione del nostro risotto. Prendiamo una pera Williams. Questa varietà è perfetta grazie al suo sapore zuccherino e alla sua polpa succosa. Laviamola accuratamente e asciughiamola. Senza eliminare la buccia affettiamola in modo quanto più sottile possibile. Per un lavoro di precisione, possiamo optare per una grattugia dotata di lama lunga oppure per una mandolina. Disponiamo ora le fette di pera su una teglia in cui andremo a stendere un foglio di carta da forno. Inforniamo le fette di pera in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d'ora. Non dimentichiamoci di girare le pere almeno un paio di volte durante la cottura. Attenzione, le pere devono disidratarsi, ma non devono cambiare colore in modo intenso, non devono cioè diventare scure.

46

Andiamo nel frattempo a versare in un pentolino un bicchiere di vino bianco secco. Lasciamolo sul fuoco dolce per circa una decina di minuti. Nel frattempo sbucciamo e affettiamo lo scalogno. Andiamo a disporlo in una pentola con il burro. Lasciamolo cuocere sino ad ottenere un composto trasparente. Procediamo ora unendo allo scalogno e al burro il riso. Lasciamolo tostare per un paio di minuti mescolandolo continuamente. A questo punto versiamo il vino sopra il riso. Quando il vino sarà evaporato del tutto, aggiungiamo al riso un mestolo di brodo vegetale caldo continuando a mescolare. Continuiamo ad aggiungere brodo fino ad un massimo di circa 8 ml. Mescoliamo sino a quando il riso non avrà raggiunto una cottura ottimale. Il riso dovrebbe essere pronto in circa una decina di minuti.

Continua la lettura
56

Mentre il riso cuoce laviamo le altre due pere Williams, asciughiamole e tagliamole a dadini. Quando il riso sarà arrivato a cottura, aggiungiamo le pere a dadini. Mescoliamo per qualche secondo e togliamo il riso dal fuoco. A questo punto non ci resta che aggiungere la robiola. Andiamo a mescolare in modo energico perché si sciolga e si vada ad amalgamare a tutti gli altri ingredienti. Aggiungiamo una spolverata di radice di zenzero sminuzzata, un pizzico di sale, una buona dose di pepe e lasciamo mantecare per circa un minuto. Serviamo in tavola ancora ben caldo il nostro riso con pere e robiola. Guarniamo con deliziose scaglie di parmigiano.
Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La radice di zenzero fresca, può essere sostituita con quello in polvere. Il sapore sarà meno intenso.
  • Per un gusto più incisivo, possiamo sostituire la robiola con del cremoso gorgonzola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso con alici, pere e caffè

Primi Piatti

Riso con pere e cannella

Primi Piatti

Come fare il riso integrale con noci e pere

Primi Piatti

Come preparare il risotto con rucola, noci e robiola

Primi Piatti

Risotto alla zucca con robiola e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Primi Piatti

Come preparare ravioli al taleggio e pere

Primi Piatti

Ricetta: risotto con robiola e tartufo