Come preparare il riso con salsiccia alla monzese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riso è un alimento sano e necessario all'interno di una dieta equilibrata. Si può cucinare in vari modi, ma esistono delle ricette che più di altre solleticano il palato. Una di queste è il riso con salsiccia alla monzese. Se non avete ancora sperimentato questa pietanza, resa saporita dalla salsiccia, dalla salvia e dalla luganega, eccovi nel posto giusto. Seguendo i prossimi passi della guida scoprirete come preparare un riso monzese da leccarsi i baffi. Indossate subito il grembiule da cucina e seguiteci.

27

Occorrente

  • 320 grammi di riso
  • pepe
  • 80 ml di brodo di carne e verdure
  • 40 grammi di burro
  • olio d'oliva
  • sale
  • 8 foglie di salvia
  • 1 cipolla
  • 300 grammi di salsiccia luganega
  • 1 bicchiere di vino rosso
37

Il procedimento per la preparazione del riso con salsiccia alla monzese è semplice ed alla portata di tutti. Anche chi non è solito realizzare piatti elaborati in cucina, potrà cimentarsi nella ricetta. Se avete a portata di mano l'occorrente necessario, procedete in ordine come segue. Iniziate dalla salsiccia, utilizzando metà della dose. Privatela quindi della sua pelle e riponetela all'interno di un insalatiera. Smistate la polpa utilizzando una forchetta e lasciatela da parte. A questo punto sminuzzate la cipolla e soffriggetela in padella con 20 grammi di burro. Quando poi inizia a cambiare il suo naturale colore, aggiungete la salsiccia spellata. Fate cuocere sino a quando il grasso si scioglie.

47

Senza spegnere la fiamma, unite alla salsiccia il riso nella giusta dose. Fatelo tostare leggermente, in modo da renderlo croccante. Questo passaggio è fondamentale per un'ottima consistenza al momento in cui lo andrete ad assaporare. Dopo qualche minuto bagnate il riso con il vino e lasciate evaporare il liquido quasi del tutto. Quando ciò avviene aggiungete un mestolo di brodo vegetale e continuate la cottura del riso a fiamma bassa. Saranno necessari circa dieci minuti, lungo i quali dovrete continuare ad aggiungere il brodo restante. In questo modo il riso resterà sempre umido senza asciugarsi o attaccarsi al tegame. Per non abbassare la temperatura di cottura, accertatevi che il brodo da aggiungere sia sempre ben caldo. Nel mentre dedicatevi alla luganega restante. Quindi tagliatela a tocchetti leggermente spessi ed unitela al riso. Salate quanto basta ed attendete il termine della cottura. Il vostro riso con salsiccia alla monzese sta prendendo forma.

Continua la lettura
57

A questo punto prendete le foglie di salvia e lavatele per bene. Versate un po' d'olio d'oliva in un pentolino e friggete le foglie di salvia per poi scolarle quando saranno dorate e croccanti. Adagiatele su un piatto foderato con della carta assorbente avendo cura di eliminare l'olio in eccesso. Appena il riso alla monzese giunge a cottura, toglietelo dal fuoco e conditelo con il burro restante e un po' di pepe. Mescolate per far sì che i sapori si uniscano tra loro e servite con due foglioline di salvia al bordo di ciascun piatto. Accostate un buon vino rosso e godetevi il vostro riso con salsiccia alla monzese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite il riso al dente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta : pasta alla monzese

Primi Piatti

Come fare delle zucche ripiene di riso e salsiccia

Primi Piatti

Torta di riso con mozzarella e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare un risotto con mele e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con barbabietole e salsiccia