Come preparare il riso con verdure saltate

Tramite: O2O 10/05/2020
Difficoltà: media
19
Introduzione

Il riso con verdure saltate rappresenta un ottimo primo piatto, caratteristico della cucina cinese del sud e potrebbe essere chiamato anche riso alla cantonese in versione vegetariana. La storia gastronomica di questa area del paese si caratterizza come molto ricca di vegetali, pesce, carne di pollo e maiale. Le cotture sono fatte al vapore oppure all'interno di olio bollente, per rendere più croccanti i cibi. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare il riso con verdure saltate.

29
Occorrente
  • 300 g di riso
  • 1 porro
  • 25 g di funghi
  • 40 ml di olio di arachidi
  • 1 peperone rosso
  • 100 g di cavoli cinesi
  • 200 g di fagiolini
  • 20 ml di vino
  • Sale q.b.
39

Scegliete la giusta varietà di riso

Le tre tipologie di riso più usate e comuni per la preparazione di questo piatto con verdure saltate sono quelle a grana lunga, tonda e media. La varietà del glutine risulta essere molto appropriata per cucinare sformati, budini e piatti cotti al forno. Il riso, che di regola viene cotto al vapore o bollito, è servito in tavola come accompagnamento per differenti varietà di piatti, ma talvolta è saltato all'interno del wok e abbinato ad altri ingredienti specifici, quali carne, pesce e verdure. Passiamo ora alla preparazione del riso con le verdure saltate.

49

Mettete in ammollo i funghi

Per prima cosa collocate in ammollo i funghi in acqua calda per circa 10-15 minuti. Sciacquate abbondantemente il riso sotto l'acqua corrente fredda e bollitelo in acqua salata per 5 minuti, avendo l'accortezza di lasciarlo un po' al dente. Scolatelo e sciacquatelo nel modo più rapido possibile con acqua fredda per bloccare la sua cottura.

Continua la lettura
59

Mondate le altre verdure

A parte, lavate e mondate i fagiolini. Poi cuoceteli in acqua salata, anche in questo caso avendo l'accortezza di lasciarli molto al dente. Lavate e mondate anche il resto delle verdure: tagliate a strisce il cavolo, a rondelle il porro e in pezzi finissimi il peperone e i funghi. A questo punto, iniziate il processo di cottura della pietanza.

69

Spruzzate con del vino

Riscaldate su fuoco vivace la metà dell'olio all'interno di una pentola wok e saltate il peperone per pochi secondi. Aggiungete i fagiolini e il resto delle verdure e saltate per un paio di minuti o fino a quando non noterete che il porro si sarà imbiondito. A questo punto versate il vino nel riso e lasciate evaporare. Questa azione va svolta senza girare le verdure ma solo ruotando il wok, in modo da amalgamare il piatto davvero perfettamente, garantendoli così anche la giusta consistenza di sapore.

79

Servite in tavola

Sarete così quasi giunti al termine del piatto. Aggiungete la seconda metà dell'olio, aggiungete il riso, mescolate e saltate ancora per circa due-tre minuti. Prestate in questa fase la massima attenzione affinché il riso non scuocia. Aggiustate di sale e servite quando ancora caldo. Davvero un piatto leggero che farà leccare i baffi a tutti i vostri ospiti!

89
Guarda il video
99
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure

Primi Piatti

Ricetta: verdure ripiene di riso

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno

Primi Piatti

Ricetta: polpettone di riso e verdure

Primi Piatti

Come preparare un risotto alle verdure

Primi Piatti

Come preparare un risotto con pesce e verdure

Primi Piatti

Come preparare i paccheri allo zafferano con verdure

Primi Piatti

Come preparare riso bianco, limone e parmigiano