Come preparare il riso freddo con anguria e primosale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'inizio dei primi caldi della stagione si ha sempre la voglia di mettere in tavola qualcosa di gustoso, leggero e rinfrescante. Le insalate di riso sono l'ideale: semplici da realizzare, gustose e perfette per ogni occasione. Provate a preparare questo riso freddo con anguria e primosale se davvero volete stupire piacevolmente i vostri commensali. Si tratta di un piatto unico semplicissimo che richiede pochi ingredienti genuini. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti nelle quantità indicate non vi rimarrà altro da fare che mettervi al lavoro. Seguendo le indicazioni riportate riuscirete a comprendere come preparare il riso freddo con anguria e primosale da gustare in riva al mare o in qualche pranzo all'aperto di mezza estate.

25

Occorrente

  • 500 g di anguria
  • 200 g di primosale
  • 350 g di riso basmati
  • 2 lime
  • un cetriolo
  • 10 foglie di menta
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Versate in una ciotola l'olio extravergine d'oliva, aggiungete il succo e la scorza dei lime finemente grattugiata e miscelate bene adoperando i rebbi di una forchetta. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi mescolate di nuovo. Lasciate riposare questo preparato a temperatura ambiente coperto con una pellicola trasparente Intanto versate abbondante acqua fredda in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare il riso. Dopo circa un quarto d'ora il riso sarà cotto alla perfezione. Scolatelo e raffreddatelo immediatamente sotto il getto della fontana per bloccare la cottura ed evitare che diventi troppo appiccicoso.

45

Versate il riso oramai freddo e ben scolato in una terrina. Prendete la polpa dell'anguria e eliminate uno a uno tutti i semi. Tagliatela a dadini non troppo piccoli e aggiungeteli al riso. Sbucciate i cetrioli e poi tagliateli a pezzetti. Metteteli in uno scolapasta e salateli. Dopo circa un quarto d'ora avranno perso gran parte dell'acqua di vegetazione. Lavate rapidamente i cubetti di cetriolo e poi aggiungeteli all'insalata. Lavate e sminuzzate le foglie di menta a coltello e tagliate a cubetti il formaggio primosale. Versate quanto ottenuto nel riso freddo e mescolate accuratamente ma con delicatezza.

Continua la lettura
55

Salate e pepate la vostra insalata fredda di riso poi conditela con l'emulsione a base di olio extravergine d'oliva e lime precedentemente preparata. A questo punto non vi rimane altro che servire in tavola il vostro gustoso piatto unico. Se volete rendere ancora più gustosa il vostro riso freddo, aggiungete delle olive denocciolate nere tagliate a rondelle e qualche gheriglio di noce precedentemente tostato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo ai peperoni

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con tonno, zucchine e limone

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con verdure e primosale

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con pesto e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: pasta all'anguria

Primi Piatti

Come preparare il farro freddo olive e pomodori

Primi Piatti

Come preparare il riso con salsiccia piccante