Come preparare il riso gorgonzola e pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatto nutriente e che sia in grado di soddisfare anche il palato più raffinato, il riso gorgonzola e pere può davvero fare al vostro caso. Si tratta di un piatto davvero completo, in grado di unire la cremosità del gorgonzola con il sapore dolce delle pere. Per una amalgama davvero perfetta. Ecco come preparare in modo semplice e veloce un riso gorgonzola e pere davvero da leccarsi i baffi!

25

Occorrente

  • 360 gr di riso per risotti
  • 3 pere
  • 400 gr di gorgonzola
  • 1\2 cipolla
  • Brodo vegetale q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale
  • 1\2 bicchiere di vino bianco
35

Preparate il brodo vegetale

Dopo esservi muniti di tutti gli ingredienti qui elencati, come prima cosa, preparate il brodo vegetale con sedano, carota, cipolla, prezzemolo e un po' di sale e fate cuocere per almeno 20 minuti. Prendete una casseruola, versateci un po' d'olio extra vergine d'oliva, la cipolla tritate e fate rosolare leggermente. A questo punto metteteci dentro il vostro riso e fate cuocere per circa 6-8 minuti. Poi aggiungete del vino bianco e provvedete a farlo evaporare per bene. Dopo che il vino sarà evaporato, mettete il brodo vegetale e mescolate energicamente. Il riso non si dovrà attaccare e il brodo dovrà essere ben caldo.

45

Preparate le pere e il gorgonzola

Nel frattempo che il riso sarà sul fuoco, preparate le pere e il gorgonzola. Sbucciate le pere e preparatele cubetti piuttosto grandi. Ora tagliate il gorgonzola in tanti piccoli pezzettini e aggiungetelo al vostro piatto. Vi consigliamo di optare per un gorgonzola dolce. Sarà in grado di dare un tocco di raffinatezza in più al vostro risotto. Elemento, quest'ultimo, che di solito viene particolarmente apprezzato soprattutto dai palati più fini. Ma torniamo ora alla cottura del nostro riso.

Continua la lettura
55

Create la giusta decorazione

Quando il riso è circa a metà cottura, unite la pera tagliata a cubetti e mescolate per bene, continuate ad aggiungere il brodo man mano che il riso si asciuga. Quando il riso è giunto a cottura aggiungete il gorgonzola, abbassate la fiamma e fate cuocere per alcuni minuti finché non si squaglia del tutto. Una volta sciolto il gorgonzola, spegnete, mettete un coperchio sopra la pentola e fate riposare per almeno 10 minuti. Fatto ciò, versate nei piatti e se volete, potete decorare con uno spicchio di pera cruda posta all'angolo del piatto, la quale darà un'indicazione sugli ingredienti e un po' di colore al vostro risotto. Ecco realizzato con molta fantasia e genuinità, un riso gorgonzola e pere davvero degno di un grande chef! Un piatto davvero ideale per una serata con gli amici o per un pranzo domenicale di grande raffinatezza. Vedrete, tutti i vostri ospiti ne rimarranno entusiasti. E, magari, vi chiederanno il bis!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso con pere e robiola

Primi Piatti

Come preparare il riso con alici, pere e caffè

Primi Piatti

Ricetta: crepes al gorgonzola e mostarda di pere

Primi Piatti

Riso con pere e cannella

Primi Piatti

Come fare il riso integrale con noci e pere

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola