Come preparare il riso integrale al sedano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto al sedano è un piatto tipico del Veneto e questa versione è un rivisitazione in chiave moderna. Ha un gusto delicato ed è perfetto da servire durante le cene estive all'aperto. È ottimo da assaporare assieme a vini bianchi leggeri leggermente frizzanti oppure con vini rosati. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti indicati e mettetevi subito al lavoro. Seguendo punto per punto i passi della ricetta scoprirete come preparare un impeccabile riso integrale al sedano che sicuramente verrà apprezzato da grandi e piccini.

25

Occorrente

  • 550 g di riso integrale
  • un sedano grande
  • una cipolla
  • una carota
  • 60 g di burro
  • 60 g di olio extravergine d'oliva
  • 1,5 l di brodo vegetale o di carne
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete il sedano e lavatelo accuratamente sotto il getto della fontana. Asciugatelo con un panno di cotone pulito poi appoggiatelo su un tagliere e tagliatelo a dadini non troppo piccoli. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente. Per velocizzare questa operazione potete adoperare il mixer. Versate in un tegame capiente l'olio e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il burro e appena si sarà completamente sciolto unite anche la cipolla. Fatela rosolare bene mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

45

Dopo circa due o tre minuti incorporate anche la carota finemente sminuzzata e il sedano. Abbassate leggermente la fiamma e proseguite la cottura per circa trenta minuti. A metà cottura sfumate con il vino bianco che avete a disposizione. Ricordate che per ottenere un eccellente risultato finale è opportuno scegliere un vino bianco di buona qualità. Infatti se le materie prime adoperate sono ottime sicuramente il sapore finale sarà più che appetibile. Terminati i trenta minuti versate nel tegame tutto il brodo bollente e mescolate rapidamente. Appena il composto avrà ripreso a bollire unite il riso e fatelo cuocere a fuoco lento senza coprire il tegame.

Continua la lettura
55

Ogni tanto controllate la presenza del liquido di cottura e se dovesse sembrarvi troppo poco aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente. Almeno cinque minuti prima di spegnere la fiamma salate e pepate secondo i vostri personali gusti. Se volete rendere questo risotto al sedano ancora più gustoso, mantecatelo con un po' di parmigiano reggiano stagionato e una noce di burro. Oppure, in alternativa, aggiungete dell'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e dei gherigli di noci tostati e spezzettati grossolanamente. Questo riso integrale al sedano è molto gustoso ed è ottimo anche servito freddo il giorno dopo la cottura. Basta conservarlo in frigorifero avendo l'accortezza di coprirlo con una pellicola trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso integrale con caciotta

Primi Piatti

Come cucinare il riso integrale

Primi Piatti

Ricetta: riso integrale allo zenzero con topinambur

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso integrale con polpo

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso integrale con patate

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso integrale con zucchine e ceci

Primi Piatti

5 ricette con riso integrale

Primi Piatti

Come fare il riso integrale con noci e pere