Come preparare il riso integrale alla salsa di finocchietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riso integrale alla salsa di finocchietto è un goloso primo piatto particolarmente aromatico. È molto semplice da preparare e anche chi ha meno dimestichezza con pentole e padelle otterrà comunque un perfetto risultato finale. Il riso integrale è ricco di proprietà benefiche e quindi, preparando di tanto in tanto questa specialità, assicurerete a voi e alla vostra famiglia la possibilità di mangiare cibo sano e salutare. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un delizioso riso integrale alla salsa di finocchietto.

27

Occorrente

  • 500 g di riso integrale
  • 2 peperoni gialli
  • 2 peperoni rossi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Semi di finocchio
  • 2 cipolle rosse
  • 1,6 l di brodo vegetale
  • Pepe
  • Curcuma
37

Preparare le verdure

Prendete il peperone giallo e quello rosso e divideteli a metà con un coltello ben affilato. Eliminate prima i filamenti interni e poi i semi prima di lavarli sotto il getto della fontana. Asciugateli rapidamente con un panno di cotone e tagliateli a julienne.
Versate in una padella antiaderente un filo di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete i peperoni appena preparati e lasciateli appassire per qualche minuto. Unite i semi di finocchio e un pizzico di sale. Quando i peperoni avranno raggiunto una consistenza morbida, spegnete la fiamma.

47

Preparare il risotto

Sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Mettete quanto ottenuto in un tegame basso, largo e con il fondo spesso. Irrorate con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fate rosolare bene fino a quando non inizierà a colorarsi. A quel punto versate dentro il tegame anche il riso e tostatelo. Se lo desiderate potete sfumare con un bicchiere di vino bianco secco per aggiungere un po’ di sapore in più alla vostra preparazione o, meglio ancora, un bicchierino di grappa di ottima qualità. Iniziate poi la vera e propria cottura del risotto aggiungendo un paio di mestoli di brodo bollente. Lasciate cuocere a fuoco lento il riso e di tanto in tanto controllate la quantità del fondo di cottura. Se notate che si sta asciugando troppo aggiungete ancora un po’ di brodo ben caldo.

Continua la lettura
57

Ultimare la preparazione del risotto e servire in tavola

A cottura ultimata salate il risotto secondo i vostri gusti e poi aromatizzatelo con una generosa macinata di pepe e un pizzico di curcuma. Mantecatelo con un filo d’olio extravergine d’oliva e decoratelo con qualche seme di finocchio prima di servirlo in tavola. Abbinate un vino bianco secco ben refrigerato e frizzante: il successo sarà assicurato.
Se volete rendere ancora più gustoso il vostro risotto, aggiungete a fine cottura anche un paio di cucchiai di stracchino o, se preferite i sapori più decisi, un cucchiaio di gorgonzola cremoso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire il riso integrale con il carnaroli per ottenere un piatto più raffinato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al finocchietto con melanzane

Primi Piatti

Ricetta: risotto all'orata con finocchietto e salsa all'arancia

Primi Piatti

Fagioli con finocchietto selvatico

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di pane e finocchietto selvatico

Antipasti

Ricette col finocchietto selvatico

Consigli di Cucina

5 modi di farcire i peperoni

Carne

Tacchino al vino bianco e finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come fare i fagioli con finocchietto selvatico