Come preparare il riso soffiato al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il riso è una pianta appartenete alla famiglia delIe graminacee. È di origine asiatica ed è proprio in Cina che si fondano le sue radici: è, infatti, dal VI secolo a. C. che, in quelle zone, viene coltivato per uso alimentare. Questo cereale è prodotto in tutto il mondo. In Italia è la qualità Japonica che viene utilizzata e coltivata maggiormente. Le aree di grande produzione sono in Lombardia ed in Piemonte. Il riso ha molteplici utilizzi in cucina: è perfetto per i risotti, ma anche per la preparazione di dolci e per accompagnare piatti a base di carne al posto del pane e dei suoi derivati. A livello nutrizionale è ricco di fibre, vitamine quali la B1 e sali minerali come il calcio, il fosforo ed il potassio. In questa guida tratteremo nello specifico del riso soffiato., che si ottiene tramite una particolare lavorazione del cereale stesso. Questo prodotto viene consumato solitamente durante la prima colazione mescolato nel latte. I bambini lo adorano, in particolare nelle versioni arricchite con il cioccolato od il miele. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come preparare il riso soffiato al cioccolato in modo semplice e veloce. Con questa ricetta si possono accontentare tutte le persone golose, indipendentemente dalla loro età.

27

Occorrente

  • 300 gr di riso soffiato
  • 650 ml di acqua
  • un pizzico di zucchero
  • 400 gr di cioccolato
  • 40 gr di burro
  • 1 cucchiaino di miele
37

Per prima cosa lavate il riso accuratamente per eliminare l'amido attraverso ripetuti lavaggi in una bacinella di acqua. Solo quando quest'ultima risulterà perfettamente limpida, avrete eliminato l'amido completamente. In una pentola versate il riso e pari quantità di acqua, in questo caso si intende parità di volume, non di peso: se si usano 300 grammi di riso l'acqua dovrà essere circa 650 ml. Accendete il fuoco, portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso con un coperchio per 30 minuti circa, ricordandovi di aggiungere un pizzico di zucchero.

47

Quando il riso avrà assorbito tutto il liquido, versatelo su una teglia coperta da della carta da forno, oppure leggermente unta di olio o di burro. Allargate bene i chicchi per farli asciugare perfettamente. Questa operazione, effettuata a temperatura ambiente, richiede almeno 24 ore. Se volete ridurre la tempistica, potete farlo asciugare in forno a 60° per 4 ore. Una volta pronto, mettete abbondante olio extra vergine di oliva in una padella, fatelo scaldare a non più di 170° (usate un termometro per tenere sotto controllo la temperatura) ed aggiungete il riso sotto forma di piccole palline di circa 3 cm di diametro. Risulterà fritto a sufficienza quando diventerà di colore bianco e verrà a galla. Con una schiumarola, prelevatelo ed appoggiatelo su di un piatto con della carta assorbente.

Continua la lettura
57

In una padella a parte, fate scaldare circa 40 grammi di burro e 400 grammi di cioccolato fondente. Sciogliete il cioccolato a fuoco molto basso, aggiungete una cucchiaiata di miele ed immergete le palline di riso soffiato. Con l'aiuto di una pinza fate rotolare il riso nella cioccolata in modo da colorare tutta la superficie. Per facilitarvi l'operazione, infilzate le palline con uno stuzzicadenti lungo: così facendo, la cioccolata aderirà meglio, senza il rischio di schizzarvi. Una volta completata l'operazione, togliete le palline e appoggiatele su di un tagliere coperto con carta forno. Lasciate raffreddare in frigorifero per qualche minuto prima di servire. Le praline possono anche essere decorate con della granella di zucchero o con del cocco grattugiato prima di impiattare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferite il riso arborio o basmati per una miglio riuscita della ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente

Dolci

Come preparare i tartufi al riso soffiato

Dolci

Come preparare dei tortini di riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare le barrette di riso soffiato

Dolci

Come tostare il riso soffiato

Dolci

Come fare gli ovetti di riso soffiato e marshmellows