Come preparare il riso tricolore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riso è un alimento che si presta a diversi piatti, sia caldi che freddi. Il riso tricolore è una delle tante specialità. Oltre a essere un piatto gustoso e salutare, è anche di bell'aspetto e ci consentirà di stupire i nostri ospiti. Ci sono più modi per realizzarlo: quello più diffuso consiste nel ricreare con ingredienti semplici e leggeri la figura della bandiera italiana. In alternativa, un'altra ricetta prevede di preparare questo risotto in una maniera più tradizionale. Vediamo di seguito come preparare entrambe le soluzioni.

27

Preparazione del riso pilaf

Prima di tutto partiamo con la preparazione base, comune per entrambi i piatti. Infatti, come primo passaggio si deve preparare il riso pilaf. Mettiamo in una teglia da forno un filo d'olio di oliva, quindi aggiungiamoci il riso e l'acqua nella stessa quantità usata per il riso e un pizzico di sale. Per finire sbucciamo una cipolla e aggiungiamola insieme a tre chiodi di garofano. Copriamo la teglia con un coperchio o con un foglio di alluminio e inforniamo nel forno già caldo a 180° per 15-18 minuti. Il tempo ovviamente varia a seconda del tipo di riso utilizzato ed è preferibile usare una delle qualità indicate per la preparazione di risotti. Una volta cotto si toglie dal forno, si scopre la teglia e si lascia freddare per circa 5 minuti. Ora è possibile procedere a sgranare i chicchi, mescolandoli.

37

La variante più diffusa del riso tricolore

Una volta che la base è pronta possiamo vedere come preparare la prima variante. Per realizzare una vera e propria bandiera italiana bisogna per prima cosa dividere il riso pilaf in tre parti uguali. La prima parte servirà per realizzare il verde della nostra bandiera, mantecando la prima porzione in una padella insieme al pesto e a qualche cucchiaio di brodo. Sempre allo stesso modo prepariamo la seconda parte del riso, al quale però andremo ad aggiungere del burro e parmigiano in modo da ottenere il colore bianco. Per il rosso mantechiamo in padella con la salsa di pomodoro.

Continua la lettura
47

Presentazione del piatto

Quando i colori saranno pronti e il riso avrà raggiunto la giusta consistenza passiamo alla presentazione del piatto. Prendiamo un piatto grande e disponiamo il riso nell'ordine dei colori che desideriamo. Con lo stesso pilaf preparato per la bandiera si può scegliere anche di usare degli stampini di ferro a forma di cilindro per preparare dei tortini tricolore e conferire ugualmente al piatto un forte impatto visivo per stupire gli ospiti. In questo caso bisogna mettere alla base di ogni stampo il riso di colore verde, poi sopra uno strato di quello bianco e infine chiudere con uno strato di rosso.

57

La variante tradizionale del riso tricolore

Per la seconda variante partiamo sempre dalla base del riso pilaf. La differenza sta nel preparare un piatto in modo tradizionale, ma che esalti comunque il tricolore. Prima di tutto dobbiamo creare in un tegame una base di olio extra vergine e aggiungerci una cipolla tritata. Aggiungiamo poi dei peperoni rossi tagliati a cubetti e delle zucchine tagliate a dadini. In alternativa è possibile sostituire i cubetti di zucchina con dei piselli. Una volta cotte le verdure ci aggiungiamo il riso pilaf e facciamo saltare il tutto per un paio di minuti affinché il riso si possa insaporire senza perdere il suo colore bianco. Arrivati a questo punto andiamo a separare le porzioni sui piatti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: farfalle tricolore

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al salmone tricolore

Primi Piatti

Ricetta: lasagne tricolore

Primi Piatti

Pasta tricolore: pomodorini mozzarella e rucola

Primi Piatti

Ricetta: penne tricolore al ragù

Primi Piatti

Come preparare un timballo di riso

Primi Piatti

Come preparare il riso con salsiccia piccante

Primi Piatti

Come preparare il Riso Arcobaleno