Come preparare il riso venere ai frutti di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riso venere è già di per se una prelibatezza, ma se poi viene cucinato con deliziosi frutti di mare diventa un piatto davvero spettacolare. La sua preparazione è davvero semplice, ma il risultato finale è sempre di grande effetto. Il colore nero di questo particolare tipo di riso rende il piatto anche bello da vedere e da presentare in tavola. Vediamo ora come preparare il riso venere ai frutti di mare.

26

Occorrente

  • 350 g di riso venere
  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole
  • 12 gamberoni
  • 2 cipollotti
  • Peperoncino rosso
  • 8 pomodorini datterini
  • Prezzemolo
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • sale
36

Cottura del riso

Iniziamo quindi a preparare il riso venere ai frutti di mare. La prima cosa che dovrete fare sarà mettere in una pentola abbastanza capiente l'acqua e porla sul fornello a fuoco alto. Appena inizierà a bollire aggiungete sale quanto basta e versate il riso venere. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per almeno cinquanta minuti, mescolando ogni tanto. Questo riso ha un tempo di cottura molto lungo, ma ha il vantaggio che non scuoce e addirittura si può mangiare anche il giorno dopo.

46

Pulite le cozze e le vongole

Pulite con cura le cozze e le vongole che dovranno essere freschissime. Fatele aprire in due padelle separate e appena saranno pronte sgusciatele lasciandone da parte alcune intere per decorare i piatti finiti. Ricordate di non utilizzare i molluschi che non dovessero aprirsi: potrebbero essere guasti. Sgusciate i gamberoni e divideteli a metà con un coltello ben affilato. Potete lasciarne un paio interi sempre da utilizzare poi come decorazione. Mettete su di un tagliere i due cipollotti e tritateli molto finemente con un coltello pesante o una mezzaluna. In una padella versate un paio di cucchiai d’olio extravergine di oliva e, appena l'olio sarà ben caldo, unitevi il trito di cipollotti e lasciate soffriggere a fuoco lento avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale, aggiungete il trito di prezzemolo e il peperoncino. Versate mezzo bicchiere di vino bianco secco e fatelo sfumare a fuoco vivo. Dividete a metà i pomodori datterini, metteteli nella padella con il resto del soffritto e cuoceteli per cinque minuti.

Continua la lettura
56

La mantecatura

Aggiungete quindi le code dei gamberi. Appena inizieranno a cambiare colore, diventando rosate, unite le cozze e le vongole. Rigirate di tanto in tanto il sugo per evitare che alcune parti cuociano più di altre. Appena il riso venere sarà cotto, scolatelo e versatelo nella padella contenente i frutti di mare. Mantecate il tutto sul fuoco per altri cinque minuti. A questo punto non vi resta che sistemare il vostro riso su un vassoio da portata. Decoratelo con i frutti di mare che avete lasciato da parte, ancora nel loro guscio, e con le code di gambero intere. Servitelo ben caldo, accompagnato da un vino bianco di media gradazione ghiacciato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare anche i molluschi surgelati o quelli in vasetto. Sono ugualmente adatti, ma la preparazione risulterà un po' meno saporita.
  • Se vi dovesse avanzare del riso venere ai frutti di mare, una volta raffreddato conservatelo in frigo. Potete servirlo il giorno successivo come insolita insalata di riso, magari aggiungendovi qualche verdurina tagliata a julienne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e pesto

Primi Piatti

Come preparare il riso venere alle mazzancolle

Primi Piatti

Come preparare i tortelli ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano