Come preparare il risolatte con pesche vanigliate

1/7 – Introduzione

Il risolatte è una specialità golosa che ricorda un po’ i tempi passati. In alcuni paesi dell’America Latina, ancora oggi il riso cotto nel latte zuccherato è uno dei dolci più amati dai bambini. Questa ricetta prevede l’aggiunta di pesche fresche caramellate: una vera delizia per allietare palato e vista. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi ai fornelli. Leggete la guida che vi spiega come preparare il risolatte con pesche vanigliate.

2/7 Occorrente

  • un litro di latte di mandorla
  • 300 g di riso
  • 50 g di zucchero di canna
  • 2 bustine di vanillina
  • 6 pesche
  • 1/2 bustina di vanillina

3/7 – Preparazione del riso

Versate il latte di mandorla e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete la vanillina e mescolate. Quando il latte inizierà a bollire, aggiungete lo zucchero di canna e fatelo sciogliere bene mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi il riso e cuocetelo a fiamma dolce fino a quando non sarà diventato cremoso.
Per ottenere un risolatte con pesche vanigliate perfetto, adoperate un riso a chicco grande. Quello migliore per consistenza e sapore è senza dubbio il carnaroli. In alternativa potete usare l’arborio o un’altra varietà di riso che solitamente adoperate per i risotti.
Quando il risolatte sarà pronto, versatelo ancora caldo in sei diverse coppe monoporzione trasparenti. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente poi mettetelo nel frigorifero.

4/7 – Preparazione delle pesche

Lavate accuratamente le pesche e tagliatele a metà. Eliminate il nocciolo e poi dividetele a spicchi con un coltello ben affilato. Scegliete pesche mature ma con la polpa soda come per esempio le percoche. In alternativa potete preparare il risolatte con pesche vanigliate adoperando quelle sciroppate. In questo caso ricordatevi di ridurre la quantità di zucchero per caramellarle altrimenti diverranno tanto dolci da essere stucchevoli.
Procuratevi una padella antiaderente di medie dimensioni. Versateci dentro qualche cucchiaio di zucchero di canna e le pesche precedentemente preparate. Aggiungete poca vanillina e poi accendete il fuoco. Fate caramellare le pesche a fiamma moderata. Non mescolate gli ingredienti se non alla fine altrimenti creerete delle palline di zucchero molto dure e fastidiose da ritrovarsi in bocca.

5/7 – Presentazione in tavola

Distribuite le pesche caramellate sopra le coppe di risolatte, disponendole a fiore. Servite in tavola il risolatte con pesche vanigliate assieme a un ottimo prosecco. Se volete dare un sapore diverso al risolatte rendendolo più interessante, aggiungete al riso cotto nel latte raffreddato, un bicchierino di rum oppure di un altro distillato che amate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete arricchire il vostro risolatte alle pesche, aggiungete sulla superficie una grattugiata di cioccolato fondente
Riproduzione riservata