Come preparare il risotto agli amaretti con porri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un menù speciale occorre preparare un primo con i fiocchi. L'idea è quella di sorprendere i vostri commensali, portando in tavola un risotto particolare. Si tratta di un risotto agli amaretti con porri. Una ricetta molto invitante e sfiziosa che sorprenderà tutta la famiglia. Un modo diverso di condire il riso adoperando gli amaretti e i porri. Tuttavia, può sembrare strano l'abbinamento tra il dolce e il salato. Ma vi assicuro che una volta che lo preparerete cambierete parere! Per farlo basta che vi prendete un po' di tempo. Per poi poter acquistare tutto quello che vi serve e mettervi immediatamente all'opera! Nella seguente guida vi spiego come preparare il risotto agli amaretti con porri.

27

Occorrente

  • 350 g di riso Vialone nano
  • 2 porri
  • 3 amaretti
  • Brodo vegetale
  • 50 g Parmigiano
  • 70 g di panna fresca
  • Burro
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe qb
37

Il risotto che vi propongo prevede l'uso di un tipo di riso semi fino, chiamato Vialone nano. Questo risulta molto indicato per questo tipo di preparazione. Questo alimento risulta nutriente, leggero e parecchio digeribile. Inoltre, è povero di sodio e ricco di potassio. Ovviamente, mentre lo preparate dovete fare attenzione alla cottura. Facendo in modo di mescolarlo di continuo. Cercando di mantenere il riso diviso e asciutto. A questo abbinerete due ingredienti fondamentali. I primi sono i porri che risultano dolci e delicati. Quindi, molto adatti alla preparazione di risotti. Il secondi sono gli amaretti che serviranno per l'amalgama e per decorare. Due elementi che alla fine arricchiranno il risotto agli amaretti con porri di gusto.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di tritare gli amaretti. Quindi, metteteli dentro il mixer e sbriciolateli. Una volta pronti sistemateli in ciotola, mettendoli da parte. A questo punto pulite i porri. Eliminate le foglie verdi esterne, tirandole verso il basso. Tagliate con un grosso coltello la parte verde rimasta e la radichetta. Dopodiché, spezzate la porzione bianca del porro a rondelle e tagliuzzateli finemente. Prendete una padella e fateli appassire con un filo di olio d'oliva. Quando i porri risultano ben cotti, aggiungete un po' di brodo.

Continua la lettura
57

Proseguite frullando cinquanta grammi di parmigiano e la panna da cucina. Insaporite con il sale e il pepe e fate riposare per venti minuti. In una padella scaldate un filo di olio con una noce di burro. In seguito aggiungete il riso e fatelo tostare. Unite i porri, la crema di formaggio e panna e mescolate. A questo punto versate una parte di amaretti e il brodino caldo rimasto. Continuate a mescolare, finché il risotto non risulta cotto. Infine, mantecate con una noce di burro, una spolverata di parmigiano e gli amaretti rimasti. Ecco come preparare il risotto agli amaretti con i porri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alla cottura del riso, quindi mescolate di continuo
  • Lavate i porri con attenzione
  • Volendo potete fare dei nastrini con i porri, decorando ulteriormente il riso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri e fontina

Primi Piatti

Come preparare il risotto con cipolle al forno agli amaretti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto con sugo di porri alle bietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele porri e nocciole

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai porri

Primi Piatti

Come fare il risotto ai porri

Primi Piatti

Ricetta: risotto porri e speck profumato al traminer