Come preparare il risotto agli asparagi, guanciale e pecorino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto agli asparagi è un primo piatto molto delicato da servire soprattutto in primavera, quando la natura si risveglia, regalando ogni sorta di verdure e ortaggi.
Gli asparagi sono dei germogli dal gusto molto particolare che hanno pochissime calorie ma contengono fibre, vitamine dei gruppi A, B, C e sali minerali tra i quali calcio, fosforo e potassio. Questi germogli sono depurativi e drenanti, caratteristiche che li rendono molto utili sia per regolare le funzioni intestinali e renali che per l'equilibrio della pelle e dell'umore.
Allo stesso tempo, però, gli asparagi contengono acido urico per cui non sono indicati per chi soffre di patologie renali.
La cottura degli asparagi è molto delicata. Per questo motivo è stata ideata una pentola apposita che permette la posizione verticale in modo da non immergere le punte che, essendo più tenere e delicate, potrebbero disfarsi.
Di seguito è indicato come preparare il risotto agli asparagi, guanciale e pecorino. Il guanciale e il pecorino conferiranno un gusto più deciso rispetto al classico risotto agli asparagi.
Accompagnare con un buon vino bianco.

26

Occorrente

  • 360 g di riso Carnaroli, un mazzetto di asparagi (500 g), 100 g di guanciale tagliato a dadini, pecorino, mezza cipolla, brodo vegetale, olio evo, una noce di burro, prezzemolo tritato, sale, pepe.
36

Preparazione del risotto

Preparare un brodo vegetale molto leggero facendo cuocere, in acqua leggermente salata, mezza cipolla, una carota e una costa di sedano.
Pulire gli asparagi, lavarli sotto l'acqua corrente per togliere le impurità e lessarli in acqua bollente, leggermente salata, per 2 o 3 minuti. Tagliare gli asparagi a tocchetti, tenendo da parte le punte più tenere.
Nel frattempo, versare due cucchiai di olio extravergine di oliva nel tegame, unire la cipolla e lasciarla imbiondire. Versare gli asparagi nel tegame, farli rosolare leggermente e unire il riso. Mescolare per qualche minuto per far tostare uniformemente il riso e aggiungere il brodo vegetale man mano che si asciuga, come per un normale risotto, per circa 15'.

46

Preparazione del condimento

In una padella versare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e far rosolare lentamente il guanciale tagliato a listarelle, aggiungere le punte degli asparagi tenute precedentemente da parte e lasciar cuocere dolcemente per 3 o 4 minuti.

Continua la lettura
56

Completamento del piatto

Quando il riso avrà quasi terminato la cottura, unire gli asparagi e il guanciale al risotto e mescolare. Aggiungere il pecorino grattugiato e mescolare ancora per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine, mantecare con una la noce di burro.
Lasciar riposare il risotto, coperto, per un paio di minuti e servire caldo, con l'aggiunta di una spolverata di prezzemolo fresco tritato che ne esalterà i profumi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire gli asparagi togliendo la parte del gambo più dura, tenendo da parte solo la parte più tenera, dal punto in cui il gambo si spezza senza opporre resistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con asparagi, ricotta e pecorino

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pecorino

Primi Piatti

Ricetta: pici con guanciale e asparagi

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto asparagi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto rucola e asparagi