Come preparare il risotto agli spinaci e gorgonzola

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La nostra gastronomia italiana, vanta ricette che non sembrano temere il trascorrere del tempo! Il risotto è una di quelle preparazioni classiche che sembrano possedere il segreto per rimanere intramontabili. Cremoso e ricco di gusto, il risotto agli spinaci e gorgonzola è l'idea perfetta per un pranzo delicato ma goloso. Gli spinaci, verdure pregiate e, il gorgonzola formaggio dal sapore inconfondibile creano un perfetto connubio. Continuiamo nella lettura di questo utile tutorial per sapere come preparare il risotto agli spinaci e gorgonzola.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di riso
  • 350 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 125 gr di gorgonzola
  • 60 gr di burro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.
37

Prepariamo un leggero brodo vegetale

Iniziamo andando a lavare per bene gli spinaci freschi. Quindi sistemiamoli in uno scolapasta dove perderanno l'acqua in eccesso. Per questa ricetta possiamo anche utilizzare degli spinaci surgelati. Poggiamo ora una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungiamo uno spicchio d'aglio privato dell'anima, quindi lasciamo rosolare l'aglio fin quando non sarà perfettamente dorato. Nel frattempo prepariamo un leggero brodo vegetale. Andiamo quindi a incorporare gli spinaci e lasciamoli appassire per qualche minuto. Per rendere ancora più stuzzicante il nostro risotto agli spinaci e gorgonzola, possiamo aggiungere a piacere, anche dei cubetti di speck affumicato.

47

Andiamo a tostare il riso

Nel frattempo, in un tegame capiente e antiaderente, facciamo appassire dolcemente la cipolla tritata con una noce di burro. Quando la cipolla sarà stufata, versiamo il riso e lasciamolo tostare leggermente. Andiamo quindi a sfumare con del vino bianco e aggiustiamo con un pizzico di pepe. Mescoliamo continuamente per evitare che il riso possa attaccarsi al fondo della pentola. Quando la parte liquida sarà completamente evaporata, aggiungiamo gli spinaci e aggiungiamo un mestolo alla volta di brodo vegetale caldo. È molto importante che il brodo sia sempre bollente. In questo modo otterremo una cottura del riso perfetta e cremosa. Proseguiamo la cottura del risotto, aggiungendo il brodo ogni volta che il fondo tenderà ad assorbirsi.

Continua la lettura
57

Aggiungiamo al riso il gorgonzola a tocchetti

A cottura quasi ultimata del risotto, aggiungiamo il gorgonzola tagliato a tocchetti ed un pizzico di sale. A questo punto possiamo spegnere il fuoco. Mantechiamo il nostro risotto agli spinaci e gorgonzola con una noce di burro poi, andiamo quindi ad impiattarlo guarnendolo con una generosa spolverata di pecorino grattugiato. Per aggiungere una nota croccante al nostro risotto agli spinaci e gorgonzola, potremo aggiungere delle noci sgusciate fresche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con prugne e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con spinaci e besciamella

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fichi e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con asparagi e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto al gorgonzola

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di gorgonzola e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio rosso e gorgonzola