Come preparare il risotto agli spinaci e speck

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non sempre il riso è associato a piatti particolarmente gustosi, eppure alcuni risotti sono davvero in grado di stupire! Il risotto agli spinaci e speck ad esempio, è una ricetta davvero prelibata e semplice da preparare. Ottimo come primo piatto, per scaldare con tutta la sua profumata bontà, nelle fredde giornate invernali. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il risotto agli spinaci e speck.

26

Occorrente

  • 280 gr di riso per risotti
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 250 g spinaci surgelati
  • 4 fette di speck
  • sale e pepe q.b
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
36

Per il nostro risotto, certamente gli spinaci freschi sarebbero perfetti. Eppure non è sempre facile trovarli. Nessun problema! Possiamo tranquillamente sostituirli con quelli congelati, sono ottimi anche quelli! Il primo passo per iniziare la preparazione del nostro risotto agli spinaci e speck, consiste nel preparare il brodo vegetale. In caso avessimo poco tempo, possiamo optare per il dado di verdure. Mentre il brodo procede nella sua cottura, andiamo ad occuparci dello speck. Utilizziamo un trancio in questa preparazione, perché ci fornirà delle strisce spesse e gustose. Inoltre per un tocco di sapore in più, scegliamo uno speck affumicato.

46

Ora muniamoci di un'ampia casseruola e accendiamo il fuoco. Andiamo quindi a versare quattro cucchiai d'olio evo. Inseriamo anche gli spinaci ancora surgelati e mezzo mestolo di brodo ben caldo, quindi aspettiamo che le foglioline si sciolgano e si ammorbidiscano. Versiamo il riso e mescoliamo energicamente per qualche istante. Procediamo andando ad aggiungere tutto il rimanente brodo in un'unica volta (è un procedimento che permette di ottenere risultati perfetti ed è inoltre molto pratico). A questo punto riduciamo il fuoco e lasciamo cuocere a fiamma moderata. Non dimentichiamo di mescolare il risotto di tanto in tanto, questo per non lasciarlo attaccare al fondo della casseruola.

Continua la lettura
56

Nel caso preferissimo procedere aggiungendo il brodo lentamente con il mestolo, alziamo il fuoco e giriamo senza mai smettere. Solitamente sono sufficienti 15/16 minuti di cottura, ma cerchiamo di regolarci sia controllando la consistenza dei chicchi, sia con qualche piccolo assaggio. A cottura praticamente ultimata (quando i chicchi sono ancora leggermente sodi ma quasi pronti) uniamo lo speck. Andiamo a distribuirlo in maniera omogenea mescolandolo bene. Regoliamo quindi di sale e aggiungiamo un pizzico di pepe. Mantechiamo il contenuto della pentola con il formaggio grattugiato e serviamo il nostro sfizioso risotto ben caldo. Per rendere più gustoso ancora il risotto, possiamo decorarlo con qualche sottilissima scaglia di parmigiano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più cremoso e saporito il nostro risotto, mantechiamo a fine cottura con una noce abbondante di gorgonzola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto speck e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto fontina e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto porri e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con spinaci e besciamella

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto caciotta e speck