Come preparare il risotto ai 4 formaggi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il risotto è un piatto classico della cucina italiana, nel corso dei secoli sono state ideate una grande quantità di varianti: viene preparato con le verdure, con la carne, con il pesce, viene accompagnato da vini, dai formaggi, ma anche dalla frutta, sono soventi ricette con i fiori e anche con le spezie. Ogni regione ha il suo risotto tradizionale. Insomma in ogni casa viene fatto almeno una volta alla settimana il risotto quindi di seguito vi propongo la ricetta del risotto ai 4 formaggi. Leggete la guida di seguito per sapere come prepararlo.

26

Occorrente

  • carota, cipolla e sedano
  • alloro, prezzemolo e chiodi di garofano
  • carne di manzo con osso
  • acqua
  • sale grosso
  • albume d'uovo
  • cipolla bianca
  • olio e burro
  • riso Carnaroli
  • vino bianco secco
  • gorgonzola
  • fontina
  • parmigiano
  • emmental
36

Preparare il brodo di carne

La prima cosa da fare è quella di preparare il brodo di carne. Procediamo con il lavaggio di una carota tagliando le due estremità, laviamo una costa di sedano e tagliamolo a metà quindi laviamo un po' di prezzemolo e un paio di foglie di alloro. Sbucciamo una cipolla, tagliamola a metà e facciamola annerire in padella.. Laviamo circa 750 grammi di carne di manzo con osso sotto l'acqua e mettiamo tutti gli ingredienti in una pentola colma di circa tre litri di acqua e una manciata di sale grosso. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per circa tre ore schiumando con un colino ogni tanto per eliminare le impurità che vengono a galla. Giriamo il tutto fino a che non si solidifica l'uovo quindi lo filtriamo con un colino e un canovaccio per togliere tutte le impurità.

46

Preparazione del risotto

Passiamo alla preparazione del risotto. Per prima cosa tritiamo 1/2 cipolla bianca e mettiamola a rosolare in una casseruola con 1 filo d'olio e anche con una noce di burro. Quando la cipolla si è asciugata perfettamente aggiungiamo circa 350 grammi di riso Carnaroli e lo facciamo tostare per circa cinque minuti mescolando continuamente. Quando il riso comincia a cuocersi, bisogna aggiungere un bicchiere di vino bianco, quindi mescolare a fuoco medio per qualche altro minuto. Aggiungiamo il brodo di carne che deve essere sufficiente da ricoprire tutto il riso e facciamolo cuocere per circa venti minuti ricordando di mescolare di tanto in tanto per evitare che il riso attacchi sul fondo della pentola.

Continua la lettura
56

Dopo la cottura assaggiare il riso

Prima della fine della cottura, possiamo passare all'assaggio del riso. Naturalmente se il riso non dovesse ancora essere abbastanza cotto, bisogna aggiungere un altro (o altri due) mestoli di brodo e lasciarlo cuocere per qualche altro minuto. Quando finalmente il riso sarà pronto, possiamo toglierlo dal fuoco e aggiungere una o due noci di burro per mantecarlo. Incorporiamo 50 grammi di gorgonzola a cubetti, 50 grammi di fontina a cubetti, 50 grammi di parmigiano grattugiato e 50 grammi di emmental a cubetti. Non resta altro da fare che mescolare ancora il tutto per bene, attendere due o tre minuti perché il tutto si sia insaporito, quindi servire in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare un buon risotto la cipolla deve essere tagliata fine fine in modo da sciogliersi
  • Durante la cottura non bisogna girare il riso sovente ma in 20 minuti va fatto solo due volte.
  • Questa ricetta si può fare ance con altri formaggi basta che non siano formaggi che poi rilasciano l'acqua come la mozzarella.
  • Quando incorporiamo al riso i formaggi la pentola non va rimessa sul fuoco altrimenti i formaggi si dividono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Timballo di riso ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di formaggi e noci

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con spinaci ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai quattro formaggi al forno

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni al forno ai 4 formaggi

Primi Piatti

Come fare il risotto zucchine e crema ai formaggi

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai quattro formaggi