Come preparare il risotto ai borlotti con salsa al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il risotto ai borlotti con salsa al rosmarino è un ottimo e originale primo piatto. Rispetto alle altre ricette di risotti, questa preparazione è particolarmente gustosa e accattivante grazie alla presenza della deliziosa salsa al rosmarino. L’aroma della pianta officinale unita alla cremosità della salsa danno un tocco in più a questo piatto altrimenti banale. Inoltre, la presenza del rosmarino non arricchisce solo il gusto ma anche la salubrità del piatto. Infatti, la pianta è ricca di principi attivi che svolgono un’azione benefica anche sul tratto gastrointestinale. Tali sostanze hanno spiccate proprietà digestive, aromatiche e carminative che favoriscono l'espulsione dei gas intestinali. Inoltre è un ottimo tonico in quanto stimola l’appetito. Il risotto è poi accompagnato dalla presenza dei legumi che lo rendono un ottimo piatto unico. E tutto senza troppe calorie, molti sforzi e spese minime. Ecco come preparare il risotto ai borlotti con salsa al rosmarino.

24

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per il risotto:

4 cucchiai olio di oliva extravergine, 1 cipolla, 400 gr riso carnaroli, 200 gr fagioli borlotti in scatola, 750 ml brodo vegetale, sale.

Ingredienti per la salsa al rosmarino:

3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 rametti di rosmarino, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 250 ml di brodo vegetale.

34

Come preparare la salsa al rosmarino

In un pentolino mettere a scaldare l’olio extravergine d’oliva, aggiungervi gli aghi di rosmarino tritati e farli appassire. A questo punto 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolare con una frusta per qualche minuto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Infine aggiungere 250 ml di brodo caldo e mescolare. La salsa di rosmarino è pronta per essere utilizzata. Trasferire la salsa in una caraffa di vetro e scaldarla al microonde prima dell'utilizzo: deve essere bollente prima di incontrare il risotto.

Continua la lettura
44

Come preparare il risotto

Fare appassire dolcemente la cipolla tritata in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Versare nella padella, con l’olio e la cipolla, 400 g di riso carnaroli e farlo tostare. Fare cuocere il riso per 10 minuti mescolando continuamente e aggiungendo, poco alla volta, 750 m l di brodo vegetale salato e bollente. Incorporare al risotto 200 g di fagioli borlotti in scatola e cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere la salsa al rosmarino, amalgamarla bene al risotto e servire. Dopo aver impiattato il risotto aggiungere una cascata di rosmarino tritato: ciò renderà la preparazione una delizia e per gli occhi, sublime per l’olfatto e ne esalterà il gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al rosmarino

Primi Piatti

Come preparare il risotto al rosmarino e patate

Primi Piatti

Ricetta: risotto con rosmarino e limone

Primi Piatti

Ricetta: risotto con lime e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: risotto al miele e rosmarino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con salsa al curry

Primi Piatti

Ricetta: risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino.

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zenzero e rosmarino