Come preparare il risotto ai borlotti con salsa al rosmarino

Tramite: O2O 27/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto ai borlotti con salsa al rosmarino è un ottimo e originale primo piatto. Rispetto alle altre ricette di risotti, questa preparazione è particolarmente gustosa e accattivante grazie alla presenza della deliziosa salsa al rosmarino. L?aroma della pianta officinale unita alla cremosità della salsa danno un tocco in più a questo piatto altrimenti banale. Inoltre, la presenza del rosmarino non arricchisce solo il gusto ma anche la salubrità del piatto. Infatti, la pianta è ricca di principi attivi che svolgono un?azione benefica anche sul tratto gastrointestinale. Tali sostanze hanno spiccate proprietà digestive, aromatiche e carminative che favoriscono l'espulsione dei gas intestinali. Inoltre è un ottimo tonico in quanto stimola l?appetito. Il risotto è poi accompagnato dalla presenza dei legumi che lo rendono un ottimo piatto unico. E tutto senza troppe calorie, molti sforzi e spese minime. Ecco come preparare il risotto ai borlotti con salsa al rosmarino.

25

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per il risotto:

4 cucchiai olio di oliva extravergine, 1 cipolla, 400 gr riso carnaroli, 200 gr fagioli borlotti in scatola, 750 ml brodo vegetale, sale.

Ingredienti per la salsa al rosmarino:

3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 rametti di rosmarino, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 250 ml di brodo vegetale.

35

Come preparare la salsa al rosmarino

In un pentolino mettere a scaldare l?olio extravergine d?oliva, aggiungervi gli aghi di rosmarino tritati e farli appassire. A questo punto 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolare con una frusta per qualche minuto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Infine aggiungere 250 ml di brodo caldo e mescolare. La salsa di rosmarino è pronta per essere utilizzata. Trasferire la salsa in una caraffa di vetro e scaldarla al microonde prima dell'utilizzo: deve essere bollente prima di incontrare il risotto.

Continua la lettura
45

Come preparare il risotto

Fare appassire dolcemente la cipolla tritata in 4 cucchiai di olio extravergine d?oliva. Versare nella padella, con l?olio e la cipolla, 400 g di riso carnaroli e farlo tostare. Fare cuocere il riso per 10 minuti mescolando continuamente e aggiungendo, poco alla volta, 750 m l di brodo vegetale salato e bollente. Incorporare al risotto 200 g di fagioli borlotti in scatola e cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere la salsa al rosmarino, amalgamarla bene al risotto e servire. Dopo aver impiattato il risotto aggiungere una cascata di rosmarino tritato: ciò renderà la preparazione una delizia e per gli occhi, sublime per l?olfatto e ne esalterà il gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al rosmarino e patate

Primi Piatti

Ricetta: risotto con lime e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: risotto al miele e rosmarino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con salsa al curry

Primi Piatti

Ricetta: risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino.

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zenzero e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: orzotto al rosmarino e castagne