Come preparare il risotto ai cachi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il risotto ai cachi
15

Introduzione

Se volete stupire parenti e amici con un goloso primo piatto decisamente inusuale, preparate per loro questo goloso risotto ai cachi. Ha un sapore tendente al dolce e solitamente piace sia agli adulti che ai bambini. E’ ottimo da gustare caldo assieme a un prosecco ben refrigerato o con un delicato vino rosé. Se avete poco tempo a disposizione per preparare questa delizia, potete sempre anticiparvi realizzando la salsa a base di cachi il giorno precedente e conservarla in frigorifero fino al momento del suo utilizzo. Seguendo le indicazioni qui riportate non vi risulterà complicato comprendere come preparare un goloso risotto ai cachi.

25

Occorrente

  • 240 g di riso
  • Un bicchiere di vino bianco
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • Un caco maturo
  • Una cipolla
  • Un mazzetto di basilico
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Il succo di mezzo limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Prendete il caco che avete a disposizione e eliminate sia il picciolo che la buccia. Trasferite la polpa in un frullatore, aggiungete le foglie del basilico ben lavate e asciugate e frullate il tutto fino a ottenere una crema dall’aspetto omogeneo. Salate e pepate secondo i vostri gusti unite il parmigiano reggiano grattugiato, il succo filtrato del mezzo limone e frullate di nuovo per amalgamare bene i vari sapori. Versate questa crema in una ciotola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un quarto d’ora.

45

Intanto sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in un tegame basso e largo, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla a fiamma vivace fino a quando non inizierà a dorarsi. A quel punto unite il riso e tostatelo mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Quando i chicchi appariranno translucidi, sfumate con il vino bianco e poi iniziate la vera e propria cottura del riso aggiungendo tre mestoli di brodo bollente. Lasciate cuocere il riso a fiamma moderata e a pentola scoperta. Controllate spesso la presenza di liquido nel tegame e aggiungete ancora brodo ben caldo ogni qualvolta notate che il fondo di cottura si sta asciugando troppo.

Continua la lettura
55

Prima di ultimare la cottura, aggiungete la crema di cachi e mescolate bene. Cuocete ancora il riso per due o tre minuti poi spegnete la fiamma e salate. Mantecate il risotto con una noce di burro e attendete almeno due o tre minuti prima di servirlo in tavola.
Per preparare questa specialità ricordatevi di scegliere un caco abbastanza grande e molto maturo: solo così otterrete un risotto gustoso e aromatico. Per quanto riguarda la varietà di riso da preferire, potete scegliere indifferentemente l'arborio o il carnaroli ma possono andare bene anche il baldo e l'originario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: muffin ai cachi e cioccolato

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto primavera