Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta? Vediamolo insieme in questa guida. La ricetta è abbastanza semplice da preparare e richiede un'ora di tempo. Una porzione apporta circa 400 calorie, quindi lo potrete gustare come portata unica. Gli ingredienti sono calcolati per due persone. Sarebbe meglio acquistare carciofi di stagione freschi, ma se non sono disponibili, andranno bene anche quelli surgelati, purché di ottima qualità. Ora in questa breve guida vediamo come preparare il risotto ai carciofi e pancetta.

26

Occorrente

  • Aglio, prezzemolo, 25 gr circa di burro, 3 Carciofi, 100 gr di Pancetta, 250 gr di riso
36

Il riso

Fate cuocere il riso, seguendo il tempo indicato sulla confezione. Per questo tipo di pietanza, è consigliabile una cottura al dente. Mescolate regolarmente il composto, in modo che non si attacchi al fondo o alle pareti della pentola. Trascorso il tempo necessario, scolate ed impiattate. Se volete dare più gusto, aggiungete un paio di cucchiai di panna da cucina e una spolverata di grana padano, parmigiano reggiano o pecorino.

46

Il soffritto

Tagliate a fettine sottilissime mezza cipolla rossa o uno scalogno, mezza carota e un po' di sedano. Prendete una pentola antiaderente e fatela scaldare con un filo d'olio extravergine a fiamma bassa. Fate soffriggere per un paio di minuti, poi aggiungete uno spicchio di aglio, una manciata di prezzemolo e il burro. Dopo qualche minuto, togliete l'aglio e versate ancora un cucchiaino di olio. Spegnete la fiamma. Buttateli nella padella con il soffritto. Ora tagliate le parti dure dei carciofi, fateli a fettine e lavateli sotto l'acqua corrente. Incorporate anche la pancetta a dadini (la trovate al banco frigo del supermercato in comode vaschette). Accendete il fornello e fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo un bicchiere di acqua e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
56

La cottura e l'impiattamento

Nel frattempo, fate tostare il riso in un'altra pentola per 2-3 minuti, fino a quando non avrà preso un bel colore dorato e uniforme. Travasate il riso tostato nella padella con i carciofi e la pancetta. Preparate un litro di brodo con acqua bollente e dado vegetale. Fatto questo, unitelo al resto degli ingredienti. Insaporite ulteriormente con un pizzico di sale fino e pepe nero o rosa.
Dato che il piatto è completo e abbastanza calorico, sarà perfetto con una insalata fresca come secondo. Servite il riso in tavola ben caldo, accompagnandolo con un vino rosso fermo e secco (ideale il Barbera) a temperatura ambiente. Il riso pancetta e carciofi è ottimo anche riscaldato o saltato in padella il giorno seguente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto pancetta e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto radicchio e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con carciofi panna piselli e pancetta

Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: risotto all'onda con pancetta croccante

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai carciofi e zafferano

Primi Piatti

Risotto ai carciofi e salsiccia