Come preparare il risotto ai fichi d'india

Tramite: O2O 14/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stufi del solito risotto? Volete stupire i vostri amici e parenti presentando un piatto diverso, ma non troppo complicato da realizzare? Questa è la ricetta che fa per voi! I fichi d'India sono frutti dai colori che vanno dal verde al rosa all'arancione, seppur antipatici da cogliere a causa delle loro spine, sono un'eccellente base di partenza per creare un piatto particolare e dal sapore delicato. Questo frutto proviene dalle Americhe e fu portato in Europa nel 1493 da Cristoforo Colombo che pensava, invece, di essere approdato nelle indie. Le antiche popolazioni azteche utilizzavano in svariati modi questo frutto, soprattutto per preparazioni medicamentose per alleviare le infiammazioni. Dal punto di vista nutrizionale il fico d'India è ricco di minerali come il magnesio, il ferro, il potassio, il calcio e il fosforo e le vitamine A, B e C. Inoltre, grazie all'elevato numero di fibre, favorisce il corretto transito intestinale.
In questa guida vedremo come preparare un ottimo risotto ai fichi d'India.

26

Occorrente

  • 200 g di riso carnaroli
  • 3 fichi d'india
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 l di brodo vegetale
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b
  • Pepe nero q.b.
  • Formaggio grattuggiato q.b.
  • 1 noce di burro
  • Timo per decorare
36

La preparazione

Se avete la possibilità di raccogliere i fichi d'India direttamente dalla pianta assicuratevi di avere le mani protette da guanti e munitevi di un coltello facendo attenzione alle spine di questi frutti, altrimenti li potrete trovare molto comodamente nei supermercati più forniti.
In una padella fate appassire con un filo d'olio lo scalogno. Tagliate i fichi in cubetti e buttateli nella padella, una volta che si saranno ammorbiditi schiacciateli con una forchetta. Ora prendete il composto e utilizzando un colino premete con una forchetta la polpa di fichi fino ad eliminare tutti i fastidiosi semini.

46

La cottura del riso

Nel frattempo mettete a bollire il brodo per il riso in una pentola. Ora prendete una padella e con un filo d'olio fate tostare il riso per un paio di minuti dopodichè versate il bicchiere di vino e fate sfumare. Quando il vino sarà completamente evaporato aggiungete la polpa dei fichi, salate e pepate e cominciate a versare il brodo nella padella con un mestolo poco alla volta, mano a mano che si assorbe continuando a mescolare lentamente. Intanto tagliate le bucce di un fico a listarelle sottili e buttatele in un'altra padella in cui avete fatto soffriggere uno spicchio di aglio.

Continua la lettura
56

La mantecatura

Quando il riso è cotto potete procedere con la mantecatura con il burro e con il formaggio. Non appena il riso fa la classica onda significa che è pronto, quindi potete aggiungere le listarelle delle bucce, avendo cura di eliminare l'aglio. Decorate con del timo e servite il vostro fantastico ed originale risotto ai fichi d'India!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca e guanciale