Come preparare il risotto ai frutti di mare

  • 02 04 2017

1/6 – Introduzione

Un classico della tradizione culinaria mediterranea e non solo, il risotto ai frutti di mare è un piatto fondamentalmente semplice da preparare e sopratutto molto “flessibile” alle esigenze di stagione. Lo si può preparare utilizzando tutti i frutti di mare della ricetta o solo alcuni, in base alle disponibilità, e può essere servito sia caldo, appena preparato, che come riso freddo per la stagione estiva.

2/6 Occorrente

  • Riso
  • 1 kg di cozze e vongole
  • 400 g di gamberi
  • 400 g di calamari
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • aglio e olio d’oliva
  • sedano e carote
  • peperoncino

3/6 – Ingredienti

Gli ingredienti previsti, ovviamente i frutti di mare sono i protagonisti, sono i calamari e i gamberi, piuttosto semplici da trovare ed economici, ma anche cozze e capesante, che sono più difficili da preparare, un pochino meno semplici da recuperare, soprattutto fuori stagione, e più costose. Un riso ai frutti di mare completo dovrebbe includere calamari, cozze, vongole, gamberi, un po’ di pepe nero, olio d’oliva, peperoncino (in base ai gusti), sedano, carote e brodo di pesce.

4/6 – Preparazione

Si inizia cucinando i vari ingredienti di pesce per i quali saranno necessari tre contenitori diversi. Vongole e cozze devono essere cotte in due pentole separate, a fuoco vivo, perché i gusci si aprano rivelando il frutto all’interno. Contemporaneamente si provvede a cuocere in padella calamari e gamberetti, questi due possono essere preparati insieme, con un po’ d’olio d’oliva e aglio per regalare un ulteriore tocco di profumo e sapore al piatto. Chi volesse può arricchire ulteriormente la preparazione versando un goccio di vino bianco nella padella in cui si stanno cuocendo calamari e gamberi. Servirà poi un’ulteriore padella dove far soffriggere (senza esagerare) sedano e carote tagliate a pezzettini. Oltre a tutto questo, ovviamente, bisogna preparare il riso.

5/6 – Presentazione

Una volta preparati tutti i componenti della ricetta si procede alla presentazione. Si inizia scolando il riso e versandolo in una pentola. Lo si lascia poi riposare per un paio di minuti mentre si procede a versare in un’altra pentola tutti gli ingredienti di pesce, avendo cura di ripulire il piatto e il preparato da eventuali residui come frammenti di conchiglia e frammenti di guscio dei gamberetti. A questo si procede a versare gli ingredienti di pesce nella pentola dove c’è il riso (c’è chi preferisce fare il contrario, versando il riso nella pentola con il condimento) provvedendo a mescolare bene. Si provvede poi ad aggiungere anche le verdure preparate in precedenza nella pentola, mescolando ancora bene. Prima di servire occorre aspettare un minuto per lasciar raffreddare un poco il riso, si potrà poi servire il piatto magari accompagnato da un bicchiere di vino bianco.

6/6 Consigli

  • Pulire attentamente gamberi, cozze e vongole per togliere frammenti di guscio e conchiglia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata