Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Tramite: O2O 18/03/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il risotto ai funghi su vellutata di bietole è una vera golosità. È il primo piatto ideale da preparare quando sono previsti ospiti a cena che non sanno rinunciare ai piaceri della buona tavola. La consistenza cremosa della vellutata abbinata a quella del riso cotto al dente crea un perfetto insieme di consistenze. Leggete la guida per capire come preparare un delizioso risotto ai funghi su vellutata di bietole.

28

Occorrente

  • 400 g di riso
  • 200 g di funghi porcini
  • uno scalogno
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 l di brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 250 ml di latte
  • 200 g di bietole
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
38

Preparazione delle bietole

Iniziate a preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole partendo proprio dalla realizzazione della vellutata. Pulite le bietole accuratamente e togliete le parti sciupate. Lavatele bene sotto il getto della fontana e poi lasciatele sgrondare bene in uno scolapasta. Appoggiatele su un piano di lavoro e trituratele grossolanamente. Mettete quanto ottenuto in una casseruola e versateci sopra 250 ml di latte intero. Insaporite con un pizzico di sale e mettete il tutto sul fuoco. Cuocete le bietole a fiamma moderata per una ventina di minuti a fiamma dolce. Quando saranno pronte frullatele con il mixer a immersione fino a ottenere una salsa semi liquida.

48

Preparazione della vellutata

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere sul fuoco. Aggiungete la farina a pioggia e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Fate tostare questo composto a fiamma moderata per un minuto. Trascorso il tempo indicato aggiungete la crema di bietole e mescolate. Proseguite la cottura della vellutata fino a quando non sarà divenuta densa. Se durante la preparazione della vellutata qualcosa va storto e si formano dei grumi non preoccupatevi: a tutto c?è rimedio. A cottura ultimata frullate la preparazione con il mixer a immersione: diverrà perfetta.

Continua la lettura
58

Preparazione del risotto

Pulite i funghi porcini dalla terra e poi passateli con un panno umido per togliere ogni residuo. Tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Sbucciate e sminuzzate lo scalogno poi trasferitelo in un tegame basso e largo. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d?oliva e fatelo soffriggere bene. Unite i funghi e rosolateli mescolando di tanto in tanto. Dopo qualche minuti aggiungete il riso e fatelo tostare.
Aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente e iniziate la cottura vera e propria del risotto. Di tanto in tanto controllate la quantità di liquido nel tegame. Aggiungete poco brodo caldo alla volta fino a ultimare la cottura del risotti ai funghi porcini. Dopo circa diciotto minuti sarà pronto. Mantecatelo con il parmigiano grattugiato mescolando bene.

68

Presentazione in tavola

Versate un paio di cucchiai di vellutata di bietole sopra ogni piatto. Sistemateci sopra una porzione di risotto ai funghi e portate subito in tavola prima che si raffreddi.
Le dosi indicate per questo risotto ai funghi con vellutata di bietole sono per tre persone. Raddoppiate la quantità degli ingredienti se avete qualche ospite in più da accontentare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una vellutata più cremosa e saporita, adoperate latte fresco intero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di porri e funghi

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto con patate e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto provola e funghi