Come preparare il risotto ai piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina è forse il luogo della casa in cui la fantasia può davvero farla da padrona: la creazione di piatti deliziosi e succulenti è infatti un ottimo modo per sbizzarrire la nostra fantasia. La tradizione italiana dà ad ognuno di noi la possibilità di partire da piatti la cui preparazione non è troppo complicata utilizzandoli poi come base per elaborarli a nostro piacimento. Una di queste preparazioni è senza dubbio il risotto ai piselli, un primo piatto leggero, ideale da preparare sia in inverno che in estate. In questa guida sarà spiegato come preparare il risotto ai piselli.

27

Occorrente

  • 250 g di riso
  • 1,2 litri di buon brodo vegetale
  • 100 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di pisellini
  • 2 fette di pancetta magra
  • 1 cipolla piccola
37

Tostatura del riso

La prima cosa da fare è assicurarci di avere a disposizione ed a portata di mano, tutti gli ingredienti necessari per non dovere poi perdere tempo ed allontanarci dai fornelli troppo a lungo. Iniziamo quindi scaldando il brodo vegetale a fuoco lento; facciamo fondere 50 g di burro in una casseruola, aggiungiamo il riso e facciamolo rosolare per circa 2 o 3 minuti a fuoco moderato, mescolandolo in continuazione per evitare che si attacchi sul fondo. Questa è una operazione fondamentale nella preparazione di qualsiasi tipo di risotto. Copriamo poi il riso con 7,5 decilitri di brodo e lasciamolo cuocere a fuoco vivace e senza coperchio. Anche durante questa fase, il riso deve essere mescolato aggiungendo, se necessario, dell'altro brodo.

47

Soffritto

Nel frattempo mondiamo la cipolla e tritiamola utilizzando una mezzaluna, se si preferiscono dei pezzi un po’ più grossi, oppure un tritatutto elettrico. Prendiamo poi la pancetta e riduciamola in pezzi piccoli; scaldiamo quindi a fuoco lento 50 g di burro in una padella e rosoliamo la cipolla e la pancetta a fuoco molto basso: quando saranno ben tostate, incorporiamo anche i piselli. Nel caso in cui siano surgelati, prima di poter essere aggiunti in padella, i piselli devono essere decongelati in forno. Facciamo quindi insaporire il tutto per un paio di minuti e versiamo sopra uno o due mestoli di brodo. Dopo circa 10 minuti di cottura, controlliamo che i piselli siano teneri e, se necessario, togliamo la padella dal fuoco.

Continua la lettura
57

Mantecatura

Il riso deve essere cucinato a fuoco medio/alto per circa 40 minuti, ricordandoci di spegnere il fuoco un po’ prima che il riso abbia raggiunto il grado di cottura desiderato. Perché il piatto sia cucinato secondo tradizione, il riso non deve essere duro, ma nemmeno troppo scotto. Una volta tolto dal fuoco, aggiungiamo al riso del parmigiano, un po' di pepe nero e, solo se proprio necessario, un pizzico di sale. Mantechiamo il tutto per circa 3 o 4 minuti e serviamo in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto piselli e prosciutto

Primi Piatti

Come preparare il risotto con seppie e piselli

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla menta con piselli e calamari

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla curcuma, carote e piselli

Primi Piatti

Risotto menta, piselli e calamari

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare il risotto al crumble

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli