Come preparare il risotto ai pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo soprattutto grazie alla dieta mediterranea e per le sue specialità culinarie. La cucina italiana, infatti, offre una enorme varietà di ricette che spaziano dalla carne al pesce, le quali possono variare a seconda delle regioni e delle città. Una delle tante eccellenze gastronomiche "made in Italy" è rappresentata sicuramente dal risotto, che può essere preparato in tantissimi modi e può essere abbinato a tutti i tipi di alimenti. Nella seguente guida vedremo in particolare come preparare il risotto ai pistacchi.

25

Occorrente

  • 300 gr di riso
  • 200 gr di pistacchi
  • 100 gr di spinaci
  • 1 cipolla
  • 30 gr di burro
35

Preparazione dei pistacchi

Mettete da parte una ventina di pistacchi e sbucciate i restanti. Se notate che la pellicina si stacca, toglietela del tutto. Poi versate i pistacchi in un mortaio. Aggiungete due cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Sbucciate uno spicchio d'aglio, schiacciatelo lievemente e mettetelo nel mortaio insieme ai pistacchi e all'olio. Aggiungete anche un pizzico di noce moscata. Ora iniziate a pestare questi ingredienti. Dovete ottenere una salsa densa. Spezzettate qualche foglia di basilico e incorporatela alla salsa, mescolando per bene.

45

Preparazione degli spinaci

Mettete da parte la salsa e occupatevi degli spinaci. Lavateli bene sotto abbondante acqua corrente. Metteteli in una pentola con acqua salata bollente e lessateli per un paio di minuti. Quando noterete che le foglie sono diventate tenere, scolateli per bene. Sistemateli su un tagliere e tritateli fini fini. Fate la stessa cosa con la cipolla. In un tegame, fate sciogliere un po' di burro e due cucchiai di olio d'oliva. Quando saranno caldi, versate la cipolla tritata e lasciatela cuocere fino a che non diventa traslucida. A questo punto, unite gli spinaci e lasciateli cuocere mescolando bene ogni tanto. Lasciate insaporire.

Continua la lettura
55

Cottura

Ora potete unire il riso agli spinaci e alla cipolla. Fatelo tostare per bene, dopodiché aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciate sfumare ed evaporare il tutto. Quando il vino si sarà consumato, unite un mestolo di brodo caldo per continuare la cottura del riso. Giratelo di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Una volta cotto, toglietelo dal fuoco e metteteci una noce di burro, la salsa di pistacchi e abbondate parmigiano grattugiato. Mescolate per bene facendo sciogliere tutto. Questa è la sua mantecatura. Quando vedete che risulta essere bello cremoso potete impiattare. Quindi, versate il riso nei piatti e guarniteli con i pistacchi che avete messo da parte all'inizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai peperoni, funghi e pistacchi

Primi Piatti

Risotto con pesto di pistacchi e limone

Primi Piatti

Come cucinare risotto pistacchi e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e pistacchi

Primi Piatti

Risotto con crema di pistacchi e pescatrice

Primi Piatti

Ricetta: risotto al pistacchio e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: pennette con salsa al pistacchio e speck

Consigli di Cucina

5 pietanze con gli spinaci