Come preparare il risotto ai porcini con chips di barbabietola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto è un primo gustoso da preparare e risulta sempre gradito. La ricetta che vi propongo è molto saporita e prevede l'uso dei funghi con chips di barbabietola. Questo tipo di risotto è un ottimo piatto, da ripetere spesso quando si ha tempo a disposizione. Infatti, per farla avvengono numerosi passaggi. I porcini saranno speciali se li adoperate freschissimi. Ma non deluderanno se aggiungerete una bustina di funghi secchi. Ovviamente fatti ammorbidire in acqua tiepida. Sfizioso l'abbinamento con chips di barbabietole che alla fine arricchiranno il risotto di colore. Nella seguente guida vi spiego come preparare il risotto ai porcini con chips di barbabietola.

27

Occorrente

  • 280 gr di Riso Arborio
  • 5 Porcini freschi
  • 1 Cipolla
  • 30 gr di burro
  • 1 barbabietola
  • Brodo vegetale
  • Olio di semi di girasole
  • Sale e pepe qb
37

Il modo migliore per rendere il risotto è quello di scegliere la tipologia giusta. Questo deve risultare corposo e al dente. Per poi, potersi amalgamare con i condimenti in modo adeguato. Per quanto riguarda i porcini e le barbabietole vanno prese fresche e di qualità. Al mercato di questa stagione le troverete sicuramente, quindi potete scegliere le migliori. Per quanto riguarda la preparazione dovete dedicarvi in modo particolare alla loro pulizia. Togliendo tutti i residui di terra e la pellicina del capello. Nel prossimo passaggio vi indico come fare.

47

La prima cosa da fare prima di iniziare è quello di organizzare il lavoro. Mettete tutti gli ingredienti su un piano e cominciate. Indossate dei guanti e sbucciate la barbabietola. Lavatela sotto l'acqua e togliete tutti i residui di terra e tagliatela a rondelle. Mettetela da parte ad asciugatela per bene. Nel frattempo lavate e raschiate i porcini e riduceteli in fettine. Fateli rinvenire per venti minuti in acqua tiepida, cambiandola due volte. Dopodiché, strizzateli e tritateli. Tritate la cipolla e fatela appassire nel burro, unite il riso. Dopo un minuto di tostatura, versate i funghi e un mestolo di brodo. Fate cuocere per dieci minuti aggiungendo via via con il resto del brodino.

Continua la lettura
57

A questo punto, mentre il risotto ai porcini prende consistenza occupatevi di fare le chips di barbabietola. Prendete una padella e aggiungete l'olio di semi. Fate riscaldare e mettete una prima manciata di barbabietola. Continuate così, fino a quando terminano le fettine. Un volta fritte le chips, lasciatele asciugare in un foglio di carta assorbente. Continuate a mescolare il risotto e controllate il sapore e, se necessario aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Una volta cotta, mettetelo in un piatto di portata e aggiungete le chips sopra e tutto intorno al risotto. Ecco come preparare il risotto ai porcini con funghi con chips di barbabietola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver tolto la pellicina dai funghi, fateli rinvenire per venti minuti in acqua tiepida, per pulirli, perfettamente, eliminando tutti i residui di terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porcini e mirtilli

Primi Piatti

Risotto con barbabietola e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto mantecato con topinambur e porcini

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai funghi porcini e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi porcini e mirtilli in fiore di zucca

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano con funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare il pesto di barbabietola