Come preparare il risotto ai tre radicchi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il risotto al radicchio è un primo abbastanza semplice da fare. Un piatto per i mesi più freddi, tipico dei menu autunnali e invernali. Lo faccio raramente perché non a tutti piace il radicchio e se non conosco bene i gusti dei miei ospiti, lo evito.
Personalmente lo trovo ottimo, da gustare a cena con una bottiglia di Valpolicella (vino rosso veneto) e nient’altro.
Poi il radicchio è notoriamente depurativo, facilmente digeribile e ricco di sostanze benefiche.
Il radicchio appartiene alla famiglia delle cicorie e non ce n’è uno solo. Le tre varietà principali sono il radicchio rosso, il radicchio variegato e il radicchio verde, che a loro volta si dividono in diverse varietà e tipologie.
Oggi vorrei spiegarvi come preparare il risotto ai tre radicchi.
Per questa ricetta, io uso il radicchio rosso, il radicchio trevigiano e il radicchio rosa. Voi potete usare quelli che trovate, alla fine sono tutti molto buoni.

26

Occorrente

  • tre tipi diversi di radicchio
  • 1 litro di Brodo vegetale
  • Un bicchiere di vino rosso
  • 150g di riso parboiled
  • 50g di pancetta affumicata
  • olio di oliva
  • una noce di burro
  • Parmigiano reggiano
  • sale q.b.
36

Preparare il brodo

Per prima cosa preparate un brodo vegetale. Potete usare semplicemente un paio di dadi senza glutammato e senza lievito, meglio se biologici, oppure potete prepararlo voi con una cipolla, un gambo di sedano, una carota, una patata, un pomodoro, prezzemolo e sale.
Io aggiungo pure un po’ di salsa di soia e un cucchiaio di farina come addensante.

46

Preparare i tre radicchi

Nel frattempo che il brodo si faccia, pulite i tre radicchi eliminando le parti più dure, lavateli sotto l’acqua corrente fredda e lasciateli sgocciolare in un colapasta per un paio di minuti.
Prendete una casseruola e mettete a soffriggere mezza cipolla con olio d’oliva, aggiungete i tre radicchi tagliali a striscioline sottili, coprite e cuocete per circa dieci minuti a fuoco lento.

Continua la lettura
56

Preparare il riso

Prendete una capiente padella o wok e fate tostare per un paio di minuti il riso, dopo di che bagnatelo con del vino rosso e cuocetelo a fuoco lento fino a completo assorbimento, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto aggiungete due mestoli di brodo e continuate a cuocere a fuoco lento fino al completo assorbimento, sempre mescolando spesso.
Continuate ad aggiungere il brodo, mestolo dopo mestolo, fino a che il riso non sarà tenero.
Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete al riso i tre radicchi, una noce di burro e un po’ di pancetta affumicata che gli dà una marcia in più ma non è obbligatoria, se siete particolarmente attenti ai grassi o magari vegetariani, potete tranquillamente non usarla.
Togliete dal fuoco, aggiustate di sale e mantecate per fare amalgamare bene i sapori.
Lascialo riposare per due minuti prima di servire.
Completa il piatto con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e servite a tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e pesto

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo scorfano

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola